View Single Post
Old 19-11-2010, 14:10   #9
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
che in manuale si perda in qualitą dipende da come imposti la macchina tu! io vedo che provando le varie impostazioni anche in manuale si ottengono ottimi risultati...
cosa intendi per blocco otturatore? in M arrivi a 8 secondi come tempo di esposizione massima
Credo che lui con M intendesse la riosoluzione, non la modalitą...

Per la risoluzione: non so se il sensore exr della f80 (1/2.0) sia molto diverso ma, dimensioni a parte, non dovrebbe esserlo, rispetto alla mia s200exr (1/1.6). Ti assicuro che scattando con le impostazioni sopra riportate dą risultati molto migliori che in L con DR100%...
E' vero che la risoluzione č la metą (6mp contro 12) ma di per sč i 12 mp del sensore exr non sono dettagliati come un sensore "normale" di pari risoluzione... c'era un bel sito in cui veniva dimostrato che la piena risoluzione di un sensore exr restituisce un dettaglio (a causa di come sono disposti i pixel) leggermente inferiore (tipo i 12mp sono assimilabili a un dettaglio da 8-9mp upscalati a 12)... in compenso la gamma dinamica ottenibile scattando in M e dr400% č fenomenale...

Io ho fatto una prova scattando da cavalletto la stessa scena in M e in L... poi ho provato sia ad upscalare a 12mp la foto fatta in M, sia a downscalare a 6mp la foto fatta L... non ho trovato nessuna apprezzabile differenza...
Raven č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso