View Single Post
Old 17-11-2010, 06:58   #1
Dico
Member

L'Avatar di Dico

Iscritto dal: Nov 2010
[AIUTO] Ram da 1600 mhz riconosciute 1333 mhz

Ciao a tutti, inauguro la mia presenza in questo forum partendo con una richiesta d'aiuto.

-

Ho acquistato da pochissimi giorni un sistema preassemblato con i componenti che potete vedere nel mio profilo, di cui sono molto contento (meno del SO a dirla tutta), che però mi hanno dato un "problema".

Dunque possiedo queste ram:
Quote:
Corsair Dominator DDR3 240pin 4GB (2x2GB) PC12800 1600MHz CMP4GX3M2B1600C8
Montate negli slot 1# e #3 (per il dual channel) di una:
Quote:
Gigabyte GA-P55-UD3
Come potete vedere sono delle 1600 mhz e tali mi sono state riconosciute dal sistema...fino a ieri.

Infatti il bios me le riconosce come 1333 mhz, 4 giga ovviamente.

Non ho toccato nulla nel bios, solamente ho modificato la gestione intelligente della velocità del dissipatore, abilitandola (di default era disattivata), ma per il resto niente sono sicuro che prima nello splash del bios le ram venivano rilevate alla corretta velocità di 1600 mhz.

Il bios è stato flashato alla versione F10, l'ultima, con il tool della gigabyte per windows.

Premetto che non sono affatto esperto di hardware ne ho le competenze per capire cosa devo toccare nel bios, relativamente alla ram, però per quel poco che so l'unica cosa che ho visto è che questa frequenza è la massima raggiungibile dal moltiplicatore spd (10x).

Avrei bisogno di 12x per arrivare a 1600 mhz.

Detto ciò vi posto di seguito uno screen cpu-z e 3 foto di altrettante sezioni prese dal bios.

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Cortesemente qualcuno potrebbe illustrarmi se e come è possibile ripristinare la piena velocità dei banchi ram?

Aggiungo anche una domanda extra: come faccio a fare il "clear CMOS"? Devo caricare i default dalla prima pagina del bios?

Vi ringrazio in anticipo.
Dico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso