xchè no? in fondo, se fai un mirror non perdi niente.
Quote:
Originariamente inviato da aldo marama
chissà se saranno compatibili con i nas tipo Qnap o Synology
visto che i Western Digital in versione desktop sembra siano praticamente sconsigliati
|
non tutti i wd ma i green precisiamo. anzi precisiamo che sono i green da 1,5 tera i piu problematici e quelli col nuovo firmware
riporto:
"la situazione con i dischi WD Caviar Green è più generalizzata di quello che sembri. Il problema risiede nella soppressione, da parte di WD, sui suoi modelli desktop, di una funzionalità (TLER) che impedisce il verificarsi di tempi di attesa eccessivamente lunghi durante le procedure di recovery error. Questi tempi di attesa devono essere compresi nell'ordine di 7/8 secondi al massimo, pena la rimozione del disco dal volume RAID con conseguente degrado delle stesso.
Come spiegato nel link sopra, ogni produttore ha brevettato/utilizza una tecnica diversa allo scopo, ma non si capisce x quale motivo WD abbia deciso inizialmente di dotare i suoi dischi desktop di tale funzionalità per poi rimuoverla negli attuali firmware (i maligni sostengono x vendere i dischi Enterprise + costosi).
Morale della favola x chi ora deve comprare dei dischi ad uso in volumi RAID (non solo con QNAP!) sconsiglio i WD Caviar Green/Blue."
appunto restano i black che costano sui 80€ al tera.