Discussione: Robot inquietanti
View Single Post
Old 15-11-2010, 12:07   #14
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
per me non si tiene conto di una cosa, perchè un robot deve necessariamente essere "cattivo" e non "buono"???

L'idea che un intelligenza artificiale sia "cattiva" c'è l'hanno data i film.

Secondo me potrebbe benissimo essere indifferente anzi, lo dovrà essere, noi umani facciamo scelte spesso dettate dai sentimenti più che dalla logica, es. pessimo ma che rende bene l'idea:

ha senso rischiare di perdere una squadra di 10 soldati per salvarne 1??? Molti di noi sarebbero pronti a correre questo rischio (io mi ci metto per primo), ma è logica una scelta del genere? è sensata? razionalmente parlando, imho no.

Un robot non prenderebbe nemmeno in considerazione l'idea di correre un rischio simile, userebbe la logica al 100% senza che questa posso essere "inquinata" dai sentimenti.

Io credo che a volte occorre usare la logica invece che i sentimenti, per la maggior parte di noi umani, questo non è possibile, per una macchina sarebbe normale.

Ecco che un robot che sceglie di abbandonare un ferito per non rischiare di perdere 10 soldati, risulta "cattivo". Mentre un umano che corre il rischio risulta "buono".
gino46 è offline