Quote:
Originariamente inviato da principe andry
Vediamo se riesco a fugare ogni dubbio  Prevedo un post lungo
Partiamo dal fatto che ognuno ha le proprie preferenze ed è ovvio che sia così. Gente non sopporta i 16:9, e preferisce i 16:10. Dal mio punto di vista invece non cambia poi molto. Se prendiamo un 24", la differenza la fanno 120pixel in verticale (1920x1080 vs 1920x1200) che comunque possono far comodo in certi ambienti, ma non ci vedo un abisso.
Questo per dirti che io sono passato da un 14/15" ad un 21.5" fullHD (16:9) e mi sono trovato divinamente, ma non è detto che per te sia uguale 
La cosa migliore da fare è provarlo. Ti fai un giro in un quasiasi megastore e valuti di persona.
Posso magari aiutarti in una direzione, ma la base della scelta deve essere la tua, visto che poi il monitor ce l'avrai te davanti 
|
giustissimo. Domani appena riesco faccio un salto 2-3 megastore e vediamo un pò se riesco a farmi un'idea vera.
Quote:
Per la questione dei video; prendiamo quel file video da 720p. Ora questo avrà 720pixel in verticale (il classico HD). Su qualsiasi monitor lo metterai questo avrà sempre 720p (messo in finestra e non full screen ovviamente).
Se lo vedi su un monitor di un portatile per esempio (1366x768), in finestra esso occuperà quasi tutta la schermata. Se invece lo apro con il mio (1920x1080) esso occuperà solamente una parte, ma la qualità è la medesima.
Se passiamo in fullscreen la cosa cambia ed in effetti una perdita di qualità c'è. Ora questa va in base principalmente alla qualità del file ed anche all'elettronica del monitor. Se è un mkv a 720p, e lo metto in full screen sul mio, si vedrà comunque benissimo. Se parti da uno con minore qualità (minori pixel), nella estensione, che sarà quindi maggiore, la perdita è più netta.
Guardando film a 720p io non noto nulla di male, anzi!!! Il tutto è spettacolare, mentre se metto a schermo intero un filmato con minore qualità si vedono delle ombreggiature sui bordi (dei volti ecc) e comunque l'immagine sembra più sfuocata. Visto poi il tutto a debita distanza, non è molto netto, ma la qualità non è come un HD o fullHD.
|
guarda, su questo ho le idee un pò più chiare. Quando apro l'mkv a fullscreen in automatico con vlc parte il filmato al centro, con le 2 grosse bande nere orizzontali. Io uso sempre questa "modalità" e per me va benissimo. In pratica lascio le 2 bande nere ed anche se utilizzo il 53% dello schermo(come dice il tuo utilissimo link ) a me va benissimo così, anzi preferisco. Ho provato più volte a far diventare lo stesso video fullscreen ( quindi che occupi tutto lo schermo del 17" ) e....non dura più di 4 secondi....inguardabile per me. Magari mi sono abituato male io in questi anni....
Per i dvd invece uso il ratio 2.11 o qlc del genere. In pratica una via di mezzo tra 16:9 e 16:10....le bande nere orizzontali ci sono sempre e mi piacciono così. I 16:10 ad esempio "stretchano" troppo l'immagine e non v'è quella "armonia" a cui sono abituato ( un giusto rapporto verticale/orizzontale, senza troppo "allargamento" dell'imm sull'asse orizzontale...troppo "ciccione" in pratica).
Probabile sia un discorso assurdo ma spero mi sia un minimo spiegato.
Però c'è anche una contraddizione di fondo perchè se da una parte:
prendiamo il link da te citato, con l'aggiunta di un terzo display. Tra 16:10, 5:4, 16:9 su base 2.35:1, già solo a guardarli così io mi butto sul 5:4 subito mentre sono già quasi convinto di non sopportare il 16:9. Vedrò dal vivo ma già da questo confronto il 16:9 non fa per me, troppo allargata l'immagine. Cambiando in 1.85:1 o lo stesso 16:9 bof, il 16:9 o 16:10 mi sembrano un pò troppo allargati, quasi cercassi qlc di più "quadrato".
dall'altra:
a meno di 3 metri c'è il mio tv lcd samsung 40"full hd, che trovo magnifico e gli stessi film che danno in tele ( con le band nere ) non mi danno alcun fastidio, anzi.
Forse il 17" rovina così tanto il 16:9 ( assolutamente non nativo ) da farmelo - erroneamente - considerare "brutto" a prescindere.
Quote:
Quando il filmato ti và a scatti, è perchè il pc non ce la fa (oppure è la parte software [player, codec...]). Il monitor non conta nulla 
Puoi benissimo aprire il task manager e vedere se la cpu lavora ad alta percentuale.
Se poi il video è in finestra, ridotto ad icona, o fullscreen la percentuale di lavoro è sempre la stessa, quindi la dimensione del monitor non influisce sulla fluidità dell'anime
|
si, come ti dicevo se gratta è colpa cpu o gpu MA non sapevo proprio quello scritto in grassetto. Credevo che più è grande lo spazio occupato a video da un filmato e più ci fosse carico da parte del pc. Ottimo, grassie.
no guarda, 24" no. Guarderò domani ma per me massimo 20-21". La distanza è 50-60 cm ma anche 1 metro se guardo video ( mi stravacco sulla sedia

).
Cmq se per anime/video/giochi consigli 16:9, guarderò con doppia attenzione domani i monitor che offrono i 16:9.
Per esigenze cmq io domani guardo ed al massimo sabato compro il nuovo ( se l'attuale è spacciato ). Se hai qualche consiglio su buoni monitor 19"-21" fammi sapere
Cmq grazie mille e scusami di farti perdere così tanto tempo in questi miei mille dubbi.