View Single Post
Old 25-01-2004, 03:13   #598
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1517
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[
sìsì, capisco il discorso


allora diciamo che nella parte della guerra ad Helm mi pare che ci sia più pathos
questo è comprensibile e in parte condivisibile.

al fosso di Helm quella che si appresta a combattere è un'accozzaglia di vecchi e giovani non addestrata alla guerra (il fatto che poi Jackson li presenti come straccioni è un'altra cosa )

A Gondor abbiamo invece una popolazione che vive da sempre ai confini con le terre dell'oscuro signore e che da sempre combatte per proteggere la terra di mezzo (il fatto che poi Jackson li presenti come un esercito sgangherato ai comandi di un folle vaneggiante o del primo che passa per caso da li - vedi Gandalf ed Aragorn - è sempre un'altra cosa )

Quello che differenzia iquesto assedio delle altre battaglie è che tutti sono consapevoli che l'alba porterà alla fine della guerra... e che il vincitore sembra debba essere l'oscuro signore (a parte i superstiti della compagnia nessuno sa di Frodo e l'anello ifatti)

nel film invece tutto questo manca completamente...

ma ripeto, imho, fosse solo questo quello che non va non ci sarebbe nemmeno da lamentarsi troppo... è tutta la somma delle cose che non ci sono o che potevano essere rese meglio e sopratutto in maniera più fedele a farmi storcere il naso
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso