View Single Post
Old 08-11-2010, 18:31   #11
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Uahahahahah. Io con 700€+iva mi sono fatto una configurazione ben più potente e montabile a Rack con debian, mentre questi ti vendono l'entry level a 3000€ e tu mi dici che si risparmia?
Se si necessita di un server che costi più di 500 euro significa che non dovrebbe essere l'utonto di turno a configurarlo -per quanto possa essere semplificata l'interfaccia- e con 2500 euro troppi ce ne paghi di sistemisti!
Beh, a questo punto sono veramente curioso di sapere cosa ci hai messo dentro, perché un rack con processore Xeon, 8GB di DDR3 ECC, Mac OS X Server con client illimitati, il tutto in un bussolotto dalla eccellente qualità costruttiva a 700€ mi pare un tantino... azzardato?
O forse sarà il solito simil rack (bastano 4 viti per fissar anche un sedia a mo' di rack) scricchiolante con processore quad core di bassa lega e 8GB di DDR3 non-ECC?
E l'assistenza poi chi te la fa? Ah già... te. E il tempo che impieghi a riparare guasti eventuali chi te lo rimborsa?
Capisco che molti informatici, anche esperti, anche in buonissima fede, possano vedere veramente male la Apple, ma a tutto c'è un limite. Non paragoniamo macchine professionali con macchine home-made. Ne ho fatte tante pure io, tutte belle con GNU/Linux... so di cosa stai/sto/stiamo parlando.

X s0nnyd3marco:
Si vede che nell'azienda dove sei tu ci sono soltanto server in form factor Rack. Bene.
Nell'azienda dove i sono io, oltre agli armadi dei rack, router, switch, terminali, ISA, antispam, firewall e così via, ci sono una dozzina buona di server in formato tower. Saranno fessi? Può darsi, però se devi stravolgere la configurazione in tempi relativamente celeri e con ampio margine di flessibilità, i tower sono più... spaziosi
Se poi devi appunto metter su un server al volo (le licenze MS sono di fatto illimitate per l'uso interno), che faccia compiti non gravosissimi, stile DHCP, prendi un vecchio tower in rottamazione e in 6 ore hai un nuovo server costo quasi zero.
E' evidente che non puoi costruire un datacenter né a forza di Mac Pro né a furia di Mac Mini, ma da qui a dire che si abbandona il settore professionale perché vengono dismessi i Rack beh... mi pare tanto uno sfogo motivato da...vedi sopra.

1