Non avrei creduto mai di scrivere una lettera del genere!!! Quasi un anno fa (08/11/01) ho fatto un contratto per la BBB ADSL di Telecom Italia (oggi "Alice con tecnico a domicilio", come riportato in bolletta) e sono sempre stato più che soddisfatto del servizio (pur con alcune pecche da parte dell'assistenza) faccio un riassunto di quello che mi è successo:
- installazione: il tecnico inviatomi a domicilio che mi ha portato il modem ethernet Alcatel omette di consegnarmi la scatoletta nera BBB con i vari gadget (non sono importanti per me ma se la scatola mi deve essere consegnata io la voglio!!!) dicendomi che mi sarebbe stata spedita; ebbene, a tutt'oggi dopo essere stato contattato più volte quando da Virgilio quando da Telecom Italia rassicurandomi della sua spedizione non mi è mai arrivata! Ripeto, non me ne frega nulla della tazzina della t-shirt ecc. è solo una questione di principio! Se non ne hanno più che mi accreditino il valore del gadget in bolletta!!!
- primi giorni di utilizzo: il modem si disconnetteva in maniera selvaggia causandomi dei black out di 20 minuti circa per volta, chiamo l'assistenza tecnica e mi viene detto che dipende tutto dalla scheda di rete che avevo sul PC (una D-Link con chip Realtek) che non è compatibile col modem, chiedo se una 3Com 905 va bene e mi viene risposto che è ottima (lo so, faccio il tecnico hardware di mestiere!), do loro retta e la compro; il risultato naturalmente non cambia, fanno controllare la linea e dopo due giorni inizia a funzionare tutto come deve! Chi me li paga i soldi di differenza dalla D-Link alla 3Com? OK: fa niente!
- periodo felice, anzi felicissimo fino all'inizio dell'estate: scarico fino a 32k, il test SpeedCheck che mi sembra sia parecchio usato su questo forum (
http://151.99.129.53/luxa/luxatv/com...onnessione.htm) mi da sempre risultati ottimi con valori di 31k e qualità ottima; riesco tranquillamente ad ascoltare la radio via internet a 128k senza interruzioni, navigazione perfetta ecc.
- inizio estate: avverto una sensazione strana, sembra che tutto vada a singhiozzo lo SpeedCheck scende a 29k con qualità buona ma presenta un grafico frastagliato, ho dato addirittura la colpa a quelli di SpeedCheck, mi sono detto "avranno dei problemi di banda!", povero illuso che non sono altro! Ho iniziato a controllare lo SpeedCheck dal negozio, dove ho una ADSL a 640 e mi da valori vicini o superiori a 60k... però navigo e scarico molto bene quindi me ne frego di tutto.
- metà settembre: tragedia!!! L'ADSL non va! Va pianissimo! A volte più forte a volte meno... Inizia il lungo "calvario" con l'assistenza di Virgilio (sono loro che curano la cosa per conto di Telecom Italia), dove trattandomi da beota mi dicono ogni volta che ho il sistema operativo incasinato, mi fanno fare tutti gli esperimenti possibili e immaginabili (naturalmente dire che sono del settore e non occorre che mi spieghino passo passo come si usa Windows è perfettamente inutile), mi aprono numeri di pratica, mi fanno fare i test dal loro sito con risultati altalenanti ma sempre al di sotto della media (lo ammettono anche loro), perdo 30 minuti al telefono con loro ogni volta (meno male che è gratis! o no?) senza risolvere nulla! A volte funziona, spesso no!!! Oggi per l'ennesima volta, dopo aver fatto tutti i vari test mi hanno detto, sempre per l'ennesima volta, che faranno la segnalazione a Telecom Italia perché controllino la linea! Vi posto il risultato dello SpeedCheck appena fatto: velocità 10k!!! Praticamente una ISDN a 64k o poco più!!!
In attesa che si degnino di sistemarmi le cose io continuo fiducioso come ogni buon cittadino a pagare la bolletta a Telecom. Vi confesso che stavo facendo un pensierino sulla ADSL 640 sempre di Telecom, fortuna che non l'ho fatta: di sicuro mi sarei trovato nella identica condizione e avrei pagato un balzello superiore!!!
Che faccio? M'incazzo???