Quote:
Originariamente inviato da ShutterIsland
Non è mia intenzione polemizzare, ma mi sembra comunque una bad practice quella di rispondere pubblicamente quotando in toto un private message. Comunque, a leggere tutto il tuo messaggio, comprendo l'intento didattico quindi può andar bene ugualmente così.
|
Non ci trovo nulla di male, dato che il contenuto del PM non era privato. L'errore è stato forse non discuterne da subito direttamente sul forum come dicevi tu stesso, in modo che anche altri potessero intervenire. Anzi, il luogo adatto è forse proprio il 3d di Harry_Callahan sulle interconnessioni tra routers.
Quote:
|
Già detto, l'half-bridge chiamato anche "PPP IP extension" o "PPP IP Passthrough" o, mi pare anche di capire, "PPPoE Relay" (leggendo ad es. >qua<). Talora è chiamato anche "DHCP Spoofing" (>link<).
|
Possibile che tu abbia ragione, nessuno nasce "imparato" e mi fa piacere scoprire nuova terminologia che non ho mai riscontrato sulle macchine che ho usato sinora. L'importante è capirsi. Resto però ancora molto perplesso che un termine come PPPoE relay si riferisca ad una connessione PPPoA half bridge: sembrerebbe una contraddizione in termini. Potrebbe essere che su quel forum australiano si siano espressi male. Indagherò meglio appena ho tempo.
Quote:
|
Eh no, già qui non ci siamo. Che tutti i modem supportino sia PPPoE sia PPPoA non ci piove, ma se non è esplicitamente prevista l'opzione per l'half-bridge c'è ben poco da "imitare" utilizzando i parametri di configurazione. Tanto per citare un termine da te usato nel private message.
|
Una rapida lettura del 3d di Harry_Callahan ti dimostrerà il contrario. Con una sola porta ethernet in uso un router configurato in half bridge settando i singoli parametri può funzionare in accoppiata con un secondo router anche se di marca\modello che non prevede l'opzione half bridge.
Quote:
|
Il punto è che il modem deve sì terminare lui la connessione PPPoE/PPPoA ma deve far arrivare sulla sua porta LAN l'indirizzo IP fornito dal provider in modo trasparente, disabilitando NAT automaticamente.
|
Ma che cambia se la disattivi manualmente?
Ho visto l'opzione half bridge solo sui Billion, che mi ricordi, ma un DSL-320B funziona ugualmente in half bridge, come anche un DSL-2640R che ho provato.
Per il resto ho capito cosa intendi ed effettivamente il problema con un router come il Trust esiste. Quella parte di guida va rivista e vanno fatte prove ulteriori per capire come operare coi router come il tuo Trust che effettivamente operano in quel modo e se e perchè altri router che non prevedono l'opzione half bridge funzionino.
Hai assegnato al primo router un range di ip del dhcp e un ip completamente diverso da quello del secondo router lasciando attivo il dhcp (es. router 1: 10.0.0.1 e router 2: 192.168.0.1)?
Non vorrei che dipendesse tutto da questo, dato che senza farlo il secondo router si troverebbe sulla porta wan un ip uguale a quello del suo range DHCP LAN.
Edit: sì, ok l'hai anche detto.
Hai già provato a caricare il firmware del Billion 5200S sul Trust?
Penso che meditandoci su dovremmo arrivare a capire il quid. Però suggerisco di spostarci sul 3d di Harry_Callahan dove magari hanno già discusso del problema.