View Single Post
Old 01-11-2010, 17:57   #445
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ShutterIsland Guarda i messaggi
Non è mia intenzione polemizzare, ma mi sembra comunque una bad practice quella di rispondere pubblicamente quotando in toto un private message. Comunque, a leggere tutto il tuo messaggio, comprendo l'intento didattico quindi può andar bene ugualmente così.
Non ci trovo nulla di male, dato che il contenuto del PM non era privato. L'errore è stato forse non discuterne da subito direttamente sul forum come dicevi tu stesso, in modo che anche altri potessero intervenire. Anzi, il luogo adatto è forse proprio il 3d di Harry_Callahan sulle interconnessioni tra routers.

Quote:
Già detto, l'half-bridge chiamato anche "PPP IP extension" o "PPP IP Passthrough" o, mi pare anche di capire, "PPPoE Relay" (leggendo ad es. >qua<). Talora è chiamato anche "DHCP Spoofing" (>link<).
Possibile che tu abbia ragione, nessuno nasce "imparato" e mi fa piacere scoprire nuova terminologia che non ho mai riscontrato sulle macchine che ho usato sinora. L'importante è capirsi. Resto però ancora molto perplesso che un termine come PPPoE relay si riferisca ad una connessione PPPoA half bridge: sembrerebbe una contraddizione in termini. Potrebbe essere che su quel forum australiano si siano espressi male. Indagherò meglio appena ho tempo.

Quote:
Eh no, già qui non ci siamo. Che tutti i modem supportino sia PPPoE sia PPPoA non ci piove, ma se non è esplicitamente prevista l'opzione per l'half-bridge c'è ben poco da "imitare" utilizzando i parametri di configurazione. Tanto per citare un termine da te usato nel private message.
Una rapida lettura del 3d di Harry_Callahan ti dimostrerà il contrario. Con una sola porta ethernet in uso un router configurato in half bridge settando i singoli parametri può funzionare in accoppiata con un secondo router anche se di marca\modello che non prevede l'opzione half bridge.

Quote:
Il punto è che il modem deve sì terminare lui la connessione PPPoE/PPPoA ma deve far arrivare sulla sua porta LAN l'indirizzo IP fornito dal provider in modo trasparente, disabilitando NAT automaticamente.
Ma che cambia se la disattivi manualmente?
Ho visto l'opzione half bridge solo sui Billion, che mi ricordi, ma un DSL-320B funziona ugualmente in half bridge, come anche un DSL-2640R che ho provato.

Per il resto ho capito cosa intendi ed effettivamente il problema con un router come il Trust esiste. Quella parte di guida va rivista e vanno fatte prove ulteriori per capire come operare coi router come il tuo Trust che effettivamente operano in quel modo e se e perchè altri router che non prevedono l'opzione half bridge funzionino.
Hai assegnato al primo router un range di ip del dhcp e un ip completamente diverso da quello del secondo router lasciando attivo il dhcp (es. router 1: 10.0.0.1 e router 2: 192.168.0.1)?
Non vorrei che dipendesse tutto da questo, dato che senza farlo il secondo router si troverebbe sulla porta wan un ip uguale a quello del suo range DHCP LAN.
Edit: sì, ok l'hai anche detto.
Hai già provato a caricare il firmware del Billion 5200S sul Trust?
Penso che meditandoci su dovremmo arrivare a capire il quid. Però suggerisco di spostarci sul 3d di Harry_Callahan dove magari hanno già discusso del problema.

Ultima modifica di Carciofone : 01-11-2010 alle 18:32.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso