|
[EPSON R265] Problema con un inchiostro
Salve, l'inchiostro giallo della mia Epson R265 non vuole più saperne di uscire.
Premetto che utilizzo taniche ricaricabili con chip autoresettante.
Faccio un riepilogo per chiarire le idee:
1. Il problema si era già presentato una volta (cioè neanche una goccia di inchiostro giallo), ma ad un certo punto smontando e rimontando varie volte la cartuccia si era risolto, adesso è tornato. Quindi non si tratta di testine sporche, mi sembra più che altro un problema di flusso di inchiostro dalla cartuccia alla testina.
2. Quando c'è questo problema il giallo viene contaminato dal nero (cartuccia accanto), cioè riesce a stampare una parte della stampa di test con un nero un pò sbiadito. Questo accade soprattutto se lascio riposare la stampante, se faccio varie stampe consecutive non esce più niente.
Mi sono procurato il service manual e, riguardo alla totale mancanza di un inchiostro, come possibili cause presenta:
- Sporcizia sulla testina di stampa
- Durante la stampa l'assorbente della Cap Unit (sarebbe tutta la parte alla base dell'alloggiamento cartucce) entra in contatto con la superficie della testina
- Problemi al cavo della testina
- Malfunzionamento della testina
Voi che ne pensate? Prima di smontare la stampante vorrei capire se il problema può essere altrove, ad esempio la cartuccia oppure il beccuccio che entra nella cartuccia.
|