View Single Post
Old 30-10-2010, 06:25   #3005
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Gentili utenti di questo forum...dopo diverse ore e diverse notti sprecate, sono arrivato finalmente a un riscontro positivo per quelli che hanno il problema dei micro scatti (stuttering) con Pes 2011.

Dopo aver provato invano le diverse soluzioni che ho letto nel forum tecnico, con diversi software per applicare filtri e cose simili inutili per il gioco, vi segnalo la soluzione! per gli utenti che hanno il difetto del monitor a 59 HZ.

Se avete provato a forzare il refresh del monitor con l'utility direct refresh, avete sprecato tempo come lo sprecato io!
Direct Refresh è un programma spazzatura, forza il refresh, ma lo forza male! non appena forzi con quest'ultimo, giochi come Aliens vs Predator si bloccano e lo schermo rimane nero e Pes continua a dilagare di scatti e rallentamenti a volte anche pesanti come nel mio caso.
Con direct refresh inoltre (dopo aver impostato 60hz), ho provato anche la soluzione di impostare il v-sync con d3doverrider e levarlo dalle impostazioni del gioco, il risultato era uno sfarfallio totale del gioco! la soluzione era chiuderlo dal task manager.
Direct Refresh è un programma baggato!

Ho trovato un programma ben fatto che forza il refresh e non da nessun tipo di questi problema da me sopra descritti e inoltre Pes va molto fluido, dopo 2 partite complete finalmente sono contento!
Refresh Lock è il programma in questione, lo potete facilmente trovare su internet o scaricarlo dal link di MegaUpload che fornirò io a fine pagina.

Dopo averlo scaricato basta impostare la vostra risoluzione e i 60 hz verranno impostati senza problemi, il programma e facile e intuitivo, rimane aperto in background per funzionare. Ho eseguito due prove diverse per testare se realmente il gioco utilizza in maniera corretta l'impostazione del V-sync, entrambe con risultati molto positivi.
1 PROVA:

1 - Refresh forzato a 60 HZ con Refresh Lock
2 - Impostazioni grafiche di Pes: Levare il segno di spunta su V-sync e su Attiva Frame Skipping
3 - Aprire d3doverrider
4 - Caricare l'exe di Pes e forzare il V-sync (senza triple buffering o no non cambia nulla), detection level su medium o su high non cambia.

Il risultato è stato molto positivo, stuttering sparito, unico contro riscontrato che in situazione come replay e punizioni il frame scende di un pò, ma nel gameplay va perfetto!

La seconda prova è stata semplicemente di forzare il refresh come la prova 2 e stavolta utilizzare il V-sync di pes sempre tenendo conto di levare il segno di spunta su Attiva Frame Skipping, sparito il contro del rallentamento del replay e delle punizioni, gameplay fluido, quindi dico che Pes usa il V-sync in modo ottimale come lo utilizza d3doverrider.

Le mie prove sono state eseguite chiudendo Skype, Msn e alcuni programmi in background che potrebbero dare fastidio, dal catalyst control center e dal pannello di nvidia, levate forzature di filtri e cose simili e lasciate che il gioco gestisca i suoi dettagli grafici senza la necessità di operare in altri modi.

Ecco il programma:

http://www.megaupload.com/?d=NSRVDX7P

Vi auguro buona fortuna e spero di non aver cantato vittoria troppo presto!
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso