Non ho capito bene la questione GPS
Il ricevitore GPS funziona a prescindere dal collegamento internet. Casomai è il navigatore che, nel caso fosse uno di quelli senza mappe offline, potrà richiedere il collegamento, ma a questo punto è indifferente se è collegato a internet con rete mobile o wifi.
Certo è che non si può pensare di andare in giro in macchina restando collegati alla wifi, per ovvi motivi
In ogni caso, per il Desire come per gli altri Android, ci sono a disposizione sia navigatori online (anche gratis), sia con mappe offline (che io sappia, tutti a pagamento).
---
Per quanto riguarda il Desire, essendone stato possessore (anche se solo per un mesetto e mezzo), ti consiglio tranquillamente di fregartene delle varie storie della fotocamera. Anche sul mio vetrino si era rovinato il rivestimento superficiale, ma la qualità delle foto non ne ha risentito affatto.
Le applicazioni per il Desire sono quelle disponibili per tutti gli altri Android: ce ne sono tante gratis, e tante altre a pagamento.
Sulla possibilità di vedere i DivX non sono informato; in ogni caso, sapendo quanto poco dura la batteria, ho qualche dubbio che si riuscirebbe ad arrivare alla fine del film sperando di arrivare anche a fine giornata...

preparati a portarti sempre appresso un caricabatterie, e a metterti in macchina quello da auto, se vuoi usare
veramente uno qualsiasi di questi terminali di alta gamma