View Single Post
Old 28-10-2010, 11:27   #6508
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Cittą: Abruzzo
Buongiorno a tutti
oggi giornata tranquilla sul fronte news per cui ritagliandomi un po' di tempo ho collezionato alcune tips/suggerimenti per ottimizzare il nostro notebook e conoscerlo meglio

Analyze Energy Efficiency
Con Windows 7 č possibile avere un'analisi dettagliata dell'efficienza energetica del notebook, approfondita a livello di singole porte USB e con tanto di report generato in formato HTML, quindi comodamente consultabile via browser.

Per l'esecuzione del programma, da una shell DOS (cmd in Esegui...) digitate powercfg /energy:

Una minima parte del mio resoconto...

Pulizia BloatWare a portata di Click!
Titolo volutamente criptico altrimenti sarebbe stato lunghissimo Vi segnalo un software comodo nel caso in cui decidendo di ripristinare l'immagine originale dell'OS, con i suoi software non necessari, voleste rimuovere a colpi di click tali applicativi trial-inutili.
Va da sč che bisogna riconoscere come ASUS, a differenza di altri brand (SONY ed HP in primis), sia molto piu' dosata nelle installazioni massive, per cui l'utilizzo di PC Decrapifier non si rivela fondamentale.
Il programma č gratuito e puo' essere scaricato direttamente da qui (versione 2.2.5).

Il risultato sul mio sistema, dopo aver re-installato i programmi indispensabili:

Migliorare le performance degli HDD SATA
Per ottenere il massimo dai nostri dischi rigidi SATA č necessario che la modalitą di funzionamento di HDD/Controller sia AHCI e non IDE in quanto quest'ultima non supporta features avanzate con il Native Command Queuing (NCQ).
L'abilitazione va fatta sia nel BIOS sia in Windows: nell'ambiente microsoftiano dopo aver installato i driver necessari č bene controllare che il supporto AHCI sia effettivamente abilitato e per farlo, armati di registro, recatevi presso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci ed editate il valore Start impostandolo su 0, come nel grab a seguire:

Per precauzione prima di ogni modifica al registro di Windows, eseguitene un backup o esportate direttamente le chiavi su cui andrete ad agire.

A dopo
sev7en č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso