View Single Post
Old 25-10-2010, 21:56   #10833
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Approfittando del fatto che avevo bisogno di alcuni accessori per le mie Phonak e cogliendo l'occasione di provare se si riusciva finalmente ad acquistare direttamente da Audéo (dopo la decina di e-mail che ho inviato loro, visto che c'era sempre qualcosa che non funzionava nel loro shop on-line), ho preso anche le phonak Audéo 012 a 79 euro; confermo la spedizione gratuita.

Le caratteristiche confermano che sono identiche al modello 112, con la sola differenza dei filtri:

Livello di pressione sonora 107 dB SPL/mW, 1 kHz
Impedenza 32 Ohm, 1 kHz
Range di frequenza 5Hz - 17kHz
Lunghezza cavo 3,9 ft / 120 cm
Peso 0,5 oz / 14 g
Connettore dorato 1/8 poll. /spina jack 3,5 mm

La differenza di prezzo è anche giustificata dalla ridotta dotazione del modello 012, che non ha la custodia, i filtri di ricambio e le guide per le orecchie in dotazione.

Alla prova d'ascolto si sono rilevate con bassi molto presenti, per i miei gusti anche troppo, ma credo che potrebbero accontentare chi cerca auricolari con bassi molto presenti.

Per fortuna, si rimedia molto facilmente, sostituendo i filtri verdi delle 012 con quelli grigi o neri creando la seguente situazione (ovviamente secondo la mia percezione):

1) Filtri verdi: bassi molto presenti, acuti ben presenti e medi forse un pò arretrati;

2) Filtri neri: bassi e acuti in evidenza;

3) Filtri grigi: con questi gli auricolari sono molto bilanciati e coerenti, forse con una certa enfasi sui medi che però apprezzo notevolmente.

Direi che il tutto rispetta molto il grafico presente sul sito:

In ultima analisi, verificato che il modello 012 ed il 112 montando filtri uguali sono lo stesso auricolare, ho lasciato sulla mia 112 i filtri grigi che preferisco, mentre ho montato sulla 012 i filtri neri per l'ascolto un pò più "colorato".
miriddin è offline