View Single Post
Old 25-10-2010, 14:37   #20403
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
aggiornamenti sul mulo basato su scheda madre notebook.

la prolunga sata finalmente è arrivata, e come vi ho già detto i 12v NON sono erogati, come era lecito aspettarsi. la soluzione momentanea che ho adottato è stata recuperare un trasformatore 12v con sufficiente erogazione di corrente per alimentare i motori dell'hd (trasformatore di un vecchio scanner 12v 1,25A probabilmente di bassa efficienza). Sono il primo a dire che non è la soluzione ottimale, la cosa che più mi spaventava è la massa non condivisa fra trasformatore 12v e trasformatore 19v del sistema, avevo paura che ci fossero correnti spurie in circolo, ma multimetro alla mano non ho rilevato anomalie. finora ha funzionato ininterrottamente da una settimana al 100% della CPU (uso BOINC)

il brick per alimentare il sistema apparteneva a un netbook Acer Aspire One, si tratta di un Delta 19v 1,58A da 30w

PRO:
-consumi ancora da misurare per bene con il nuovo hd, ma spannometricamente siamo sui 10+6w in idle e 15+6w in full. i 6w rappresentano il consumo misurato a monte del solo trasformatore 12v dell'HD (all'accensione 8w, a sistema attivo 5-6w). purtroppo il brick che avevo usato prima è del pc di mio fratello che a quanto pare NON ha la spina con messa a terra quindi potevo effettuare misurazioni con il lidlometro; questo brick invece ha la messa a terra quindi mi serve un adattatore (il mio lidlometro è quello con presa Shuko, quella per elettrodomestici per intenderci)
-ridotte dimensioni
-gigabit onboard
-silenziosità
-possibilità di reperire una batteria compatibile e sfruttarla come UPS

CONTRO:
-alimentazione esterna 12v per HD: c'è una sfilza di possibili problemi, già elencati sopra
-nessuna impostazione per il riavvio automatico su power down
-UPS tramite batteria inutile visto l'alimentazione esterna 12v
-temperature (nonostante le ottimizzazioni con RMclock, siamo sui 60° in full per CPU e anche 65° per chipset e GPU)

un paio di foto:

il tutto è ancora "volante" e non terminato, in attesa di idee geniali per porre rimedio ai problemi di cui soffre questa config.
NB: quella clip gialla che vedete in mezzo al sistema altro non è che un pezzo di penna posto in posizione strategica a mò di leva per accendere il sistema: purtroppo il tasto di accensione è sotto la scheda madre! (la scheda è girata rispetto alla normalità, dovrebbe essere sottosopra ma per ragioni di raffreddamento l'ho posizionata così)

detto ciò, non sono pienamente soddisfatto.
dover ripiegare su un secondo trasformatore ha inesorabilmente portato a sfantaggi non da poco. tralasciando la poca praticità nelle saldatue, potrei cercare di ottenere i 12v dalla scheda madre (forse dal connettore per il lettore ottico?) ma questo mi porterebbe ad un altro problema, il brick che sto usando ora per alimentare il sistema non basterebbe più e dovrei comprarne uno nuovo più potente.
Poi, già avevo messo in conto di prendere una batteria non originale a pochi soldi per smembrarla e usarla come ups integrato, e anche questo sarebbe un sforzo vano sempre per colpa dei 12v.

se avete consigli e/o critiche, sono come sempre ben accette
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso