Innanzi tutto grazie per la risposta!
Secondo... la sfiga mi ha colpito!!!

ieri mentre il pc si stava spegnendo io non mi ero accorto che l'alimentazione si era staccata dall'HD ( ovviamente quello esterno ) con conseguente spegnimento anticipato dello stesso, me ne sono accorto quando vedo che la schermata di shutdown si era bloccata! Dopo un minuto decido di forzare lo spegnimento con il tasto del case, ricollego l'hd per vedere che non fosse successo nulla e riaccendo il pc...l'HD non veniva più letto!!! Lo spengo, lo scollego e spengo il pc... a quel punto lo ricollego/accendo e faccio ripartire il pc... S.M.A.R.T capable but not enable... mi viene fuori questa scritta ( o una roba simile ) allora rifaccio il procedimento sopra descritto ( scollego-spengo-ricollego ) e questa volta al boot viene riconosciuto! Per paura, però, faccio un error scan con hdtune e subito mi segna errore...dopo un paio di cluster me ne segna altri due poi dopo due "file" di cluster altri tre errori e infine il "disastro"...una serie di 5 errori, blocco del programma e blocco dell'HD con continui e forti tlac tlac...
Ora dubito di essere stato io la causa ( o almeno spero ) quindi direi RMA o prima devo fare qualche altra prova???