Quote:
Originariamente inviato da bubunet
io fossi in te prenderei un kit powerline a 200 e farei delle prove. Con circa 60/70 euro riesci a prenderle senza problemi, hanno la possibilità di inserire la password di protezione e risolvi il problema. Io ho preso a 64 euro il kit della dlink dhp 343, funziona bene nonostante il mio impianto elettrico non sia nuovissimo, ho addirittura attaccato il dhp303 "principale", che è collegato al router, su una APC Home/Office SurgeArrest (presa filtrata) e funziona senza problemi con segnale pieno.
|
Infatti è quello che volevo cominciare a fare, purtroppo questi prodotti non sono illustrati molto bene e in modo chiaro e quindi se qualcuno può segnalarmi prodotti sperimentati sarebbe un aiuto per evitare acquisti errati
======================================
RIEPILOGO
1 - risultano periferiche "abusive" connesse al router cablato-no-wireless (mostrate nel pannello di controllo dello stesso) solo quando il powerline è collegato al router. Le periferiche anche con un solo powerline connesso al router sono più di una. Le periferiche "abusive" non sono mai powerline (verifica mac-address stampato su ogni powerline, verifica
marca produttore dal mac-address risultante nel pannello di controllo del router, verifica nome periferica a noi sconosciuta del tipo ****-pc). Anche utilizzando un solo pc privo di wirelss, per evitare ogni dubbio, e un solo powerline si accerta la presenza di periferiche connesse al router che sono più di una. Le periferiche "abusive" non sono sempre le stesse, variano durante la giornata, in alcuni momenti non ci sono, tarda notte.
2 - non so dirvi le cause, l'unico fatto certo è che l'impianto elettrico non è una rete sicura e quindi è bene non diffondere errate certezze di sicurezza dell'impianto eletterico.
3 - cerco router e powerline che offrano soluzioni di protezione adatte alla rete elettrica che è utilissima per creare network senza cavi aggiuntivi, ma apre il network a possibili accessi esterni non voluti
4 - cerco consigli per suggerire il metodo di verifica dell'impianto elettrico e del contatore (modello digitale) per verificare l'ipotesi di eventuali allacci abusivi - Variazioni dei consumi come indicatore di un eventuale abusivo non sono attendibili se l'abusivo è allacciato da sempre e consuma con diligenza e senza eccedere.