Quote:
Originariamente inviato da Ricky65
In realtà c'è un'altra possibilità perchè due reti entrino in collisione. Se le due reti condividono del cablaggio molto vicino, potrebbero accoppiarsi per mutua induzione.
Però stiamo parlando dell'ipotesi che sia te che il tuo vicino usiate dei powerline e che il cablaggio passi proprio lungo i muri divisori.
Per quanto riguarda le tue "visite inopportune" mi pare strano che arrivino via PWL.
Comunque è sufficiente cambiare chiave di rete della tua rete PWL e nessuno ti viene più a trovare a meno di non conoscere la chiave.
Ma sul tuo router hai la wireless attivata?
In base a quale criterio ritieni che delle periferiche sconosciute accedano al tuo router? Vedi nei log dei MAC address non appartenenti a periferiche in tuo possesso? Oppure del traffico verso IP strani? Nel secondo caso controlla di non avere dei virus o degli spyware sul PC.
|
Non avevo mai letto di problemi di induzione, sostengono tutti che il contatore funzioni da firewall e quindi consideravo la rete via impianto elettrico sicura.
E' una rete che ho installato per un mio amico quindi non la tengo sempre sotto controllo. Fino a tre mesi fa era tutto regolare, ieri mi ha chiamato per installare una nuova periferica e nel pannello di controllo del router ho trovato delle periferiche connesse sconosciute. Il router è cablato e queste periferiche sconosciute spariscono se scollego il cavo di rete del powerline.
Anche a me sembra una strana coincidenza, ma nella lista delle periferiche ce ne sono alcune sconosciute e durante il giorno cambiano, a volte hanno un nome xxxx-pc. Si tratta di mac-address specifici. La rete è utilizzata per la sola condivisione della connessione adsl e il server DHCP è disabilitato, infatti ieri dovevo impostare l'ip fisso per una periferica e ho scoperto Ip e relativi mac-address sconosciuti.
Il problema è che nel pannello del router DG834IT (cablato) non trovo opzioni per bloccare periferiche non autorizzate e i powerline netgear XE102 non hanno password. La password del router è stata cambiata ma chiaramente non influisce nulla.