View Single Post
Old 20-10-2010, 23:33   #4180
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido, come pure tu non condividi il mio.
Comunque io non ho mai detto che il 32nm Intel fa schifo, ho detto che non va bene per realizzare proci X6 e superiori a frequenze alte. [...]
A me pare che l'unico punto in cui siamo in disaccordo è il tuo continuo accennare a fantomatici "problemi del silicio intel", ed è questo che non condivido, mentre su altro siamo abbastanza d'accordo.
Intel ha un ottimo silicio, da cui ha dimostrato di poter ottenere processori altamente overcloccabili e con consumi contenuti. Ma spesso tu sembra tiri in ballo solo i processori 1366 che hanno consumi elevati, quando più volte ti si è fatto notare che non sono certo la massima espressione prestazioni/consumi che può ottenere intel con l'architettura attuale.

Ora con i 32nm AMD promette ancora meglio, ma non dimentichiamo che Intel arriverà ai 22 nm prima di GF. E 22nm non significa solo consumi ridotti, significa anche costi di produzione potenzialmente minori.
Per cui mettiamo pure che i 32nm di GF siano competitivi con i 22nm Intel (e dalle premesse potrebbero anche esserlo), ad intel rimarrebbe comunque il vantaggio produttivo (salvo problemi di rese ovviamente).

Dimentichi inoltre che i primi Sandy Bridge che usciranno non solo sono simili come concezione ai processori 1156, ma sono dichiaratamente orientati ai bassi consumi (tanto che si parla se non sbaglio di 95W di TDP con la GPU integrata per gli x4 più potenti).

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quello che trovo assurdo, è che quando si parla di AMD TUTTO deve essere inferiore alle aspettative, e quando lo si commenta, dobbiamo fare 1000 preghiere di speranza, mentre quando si parla di Intel, sembra sempre che abbia la bacchetta magica.
SB X4 non è stato una delusione pensando alle aspettative? (scusa se ironizzo), ma... forse Intel non ha tirato il silicio.
Su ora non facciamo il solito vittimismo della povera AMD sottostimata.
Su questo topic mi pare che sia sia tutt'altro che pessimismo e sottovalutazione, ma ogni tanto emergono dei dubbi, a mio parere spesso legittimi, di fronte a certi entusiasmi non troppo giustificati.
Del resto non siamo qui per fare il tifo o dire che AMD (o Intel che sia) è bella e brava, ma per cercare di giudicare queste architetture sulla base dei dati emersi.

Per quanto mi riguarda, BD non è affatto una delusione e non è sotto le aspettative.
Se un modulo BD con 2 core risultasse più potente a parità di frequenza di un core con HT di SB, considerando un'area poco superiore per il modulo BD e frequenze superiori dato l'allungamento delle pipeline, BD sarebbe già un ottimo prodotto perfettamente competitivo.
Ultimamente qui si parla persino della capacità di competere core to core, un risultato che sarebbe a dir poco eccezionale, e tu mi parli di pessimismo? Mah...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tu non vuoi tirare in ballo il discorso prezzi...
Ma qui non stiamo considerando quanto andremo a pagare i processori, ma quanto è valida l'architettura. Ed in questo contesto il prezzo finale non ha alcun valore.
Se l'x6 Nehalem costa 1000 euro non significa certo che è un processore costoso per Intel, ma che ha prestazioni tali consentire ad intel di venderlo a quel prezzo.
Il prezzo lo fa la differenza con la concorrenza, non le prestazioni in se.

PS: il 980x non è "controindicato" per il gioco, è semplicemente poco sensato (eufemismo) spendere quella cifra per un processore che nei giochi non da vantaggi concreti rispetto ad altri processori meno costosi.
Se per assurdo uno avesse soldi che gli straripano dalle tasche e decidesse di prenderlo per giocare, non farebbe certo male, ossia non giocherebbe peggio che con altri processori.
Del resto, come dicevo prima, chi acquista questo processore non lo fa certo per i giochi, e non capisco infatti la tua uscita a riguardo: è un processore di nicchia e lo acquisterà chi pensa di poterlo sfruttare (o chi ha soldi da buttare, ovviamente).
Rimane però il top di gamma intel, e dato che intel ha il dominio della fascia alta di mercato, se lo vuoi, lo paghi adeguatamente.

Ultima modifica di calabar : 20-10-2010 alle 23:36.
calabar è offline