View Single Post
Old 17-10-2010, 20:32   #67
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6395
Quote:
Originariamente inviato da arelok Guarda i messaggi
Corretto, ma tu sei andato a prendere il dato dei desktop: Linux però non è solo sui desktop, anzi, la maggior parte dello share ce l'ha sull'ambito server ed embedded, dove in effetti si potrebbero fare danni piuttosto remunerativi.
Hai ragione, io stavo prendendo in considerazione l'ambito desktop che è quello più esposto fondamentalmente. Un server si presuppone che, una volta configurato, le uniche altre attività siano di manutenzione e aggiornamento. Non ci si scarica - o non si dovrebbe almeno - warez, non ci naviga su siti sospetti né ci si eseguono file presi chissà dove.

Effettivamente Linux è il sistema più diffuso in ambito server. Stando alle statistiche zone-h.org, nel 2010 sono stati registrati 256.648 attacchi a sistemi basati su Linux mentre 87.755 verso sistemi basati su Windows.

Quindi Linux è meno sicuro di Windows? No. Linux è più esposto di Windows in ambito server, c'è più interesse nell'attaccare i server basati su Linux, sia per diffusione che - di conseguenza - per un numero più ampio di persone che magari utilizzano male (errata configurazione) il sistema operativo.
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1