Quote:
Originariamente inviato da strangers
Lo chiedo e me lo sono chiesto anch'io ma nessuno a questa domanda riesce mai a dare una risposta....
Comunque complimenti,ho trovato interessanti i tuoi post.
|
Ti ringrazio per il complimento sui post, d'altra parte ho scritto a WarDuck qualche post fa che è stato grazie a lui che mi sono addentrato nel discorso, dato che pure i suoi post erano molto "tosti". Devo dire che questa è stata la discussione più stimolante dal punto di vista intellettuale che ho avuto negli ultimi tempi, e non perchè abbia avuto a che fare con persone banali finora, ma perchè l'argomento è comunque difficile, richiede di "mettere in moto" la testa e fare quelli che alle superiori chiamavano "collegamenti interdisciplinari", inoltre in questo forum si trovano utenti di tutte le opinioni e con preparazione tecnica di buon spessore (assolutamente superiore alla mia, per inciso) e salvo alcune guerre di religione portate avanti da pochi, per il resto gli utenti sono sempre "agguerriti" a livello di nozioni ma quasi mai arroganti.
Quote:
Originariamente inviato da eraser
Perché la celebrità di questo genere non è tanto redditizia quanto una botnet ad esempio.
Se guardi come si sono evoluti i malware dai primi anni ad oggi, vedrai che non c'è più l'interesse all'essere celebri e famosi (o forse è meglio dire famigerati), c'è molto più interesse nel colpire velocemente il più ampio numero di PC possibili.
E linux, con uno utilizzo mondiale in ambito client dell'1.45% (fonte W3Counter Settembre 2010), richiede un impegno altino e un rientro in termini di profitti troppo esiguo per perderci tempo. Senza considerare che circa il 46% degli utilizzatori mondiali utilizza ancora Windows XP, un sistema operativo chiaramente e senza ombra di dubbio insicuro. Ciò significa che almeno una persona su due è una potenziale vittima. Direi che il target principale diventa evidente.
Linux cresce? Cresce anche l'attenzione su di lui, tranquillamente, con relativi malware. Apple con iOS (una versione fortemente ottimizzata di OS X per mobile) ha dimostrato come sia possibile cadere immediatamente sotto gli attacchi dei pirati informatici se ne hanno un rientro immediato (vedi jailbreak con due falle di cui una per l'esecuzione su piattaforma e l'altra per elevazione dei privilegi)
|
Corretto, ma tu sei andato a prendere il dato dei desktop: Linux però non è solo sui desktop, anzi, la maggior parte dello share ce l'ha sull'ambito server ed embedded, dove in effetti si potrebbero fare danni piuttosto remunerativi.
Quote:
Originariamente inviato da bondocks
Comunque obbiettivamente..con un sistema aggiornato e un suo utilizzo responsabile direi che è difficile beccare qualcosa:ci pensavo giusto oggi,in 20 anni di pc i virus che ho preso ci stanno in una mano...
Tant'è vero che mi è venuto lo schiribizzo di provare a installare xp su Virtualbox e mettermi alla mercè del web...ignudo 
|
Con Seven aggiornato penso che si possa vivere pacificamente, più o meno, anche se dopo tutta sta discussione mi chiedo quindi se esistano ancora virus che possono essere eseguiti senza l'intervento dell'utente. In pratica abbiamo discusso per molte pagine sulla robustezza del sistema in sè, e direi che siamo giunti alla conclusione che Seven è sicuro, salvo che l'utente non doppioclicchi sull'eseguibile. E' veramente così o comunque si può creare un file che senza intervento dell'utente riesca a iniettare codice malevolo in un eseguibile noto del sistema? Io la tua prova l'avevo fatta con XP e dopo un mese mi son preso Conficker, però stiamo appunto parlando di XP, non di Seven...
Quote:
Originariamente inviato da strangers
Bhè certo se uno si mette a fare pratiche zotiche non approvate dalla Apple...grazie al cavolo!
Comunque il messaggio di alcuni quì dentro mi sembra più o meno questo:continuate a comprare (e regalare soldi alla microsoft in licenze) perché tanto gli altri sistemi sono violabili e hanno gli stessi problemi esattamente tanto quanto l'O.S più diffuso.
Non sono un'esperto informatico ma se visito QUESTA PAGINAa me(ma penso a tanti altri)francamente mi scappa la voglia di buttare soldi in un software che viene attaccato sistematicamente quando aggratis c'è di meglio!
E siccome non sono un'esperto me ne sbatto del market share e delle statistiche di diffusione.... 
|
Minchia, non avevo mai fatto la prova guardando le notizie così in sequenza...
Beh, qui hai toccato una nota che sotto di sè racchiude un impero di nozioni, discussioni e considerazioni, perchè hai correlato il costo del sistema, con la sua sicurezza e la sua qualità... E' il discorso di sempre su vantaggi e svantaggi che presenta Linux rispetto a Windows, ma è meglio lasciarlo perdere perchè sarebbe offtopic, aprirebbe l'impero di Satana (leggi: flames) e si rigirerebbe sempre sui soliti punti esposti un po' ovunque sui siti e forum Linux.
In linea di massima però posso darti ragione: se non vi è motivo di usare Windows, ovvero se le cose che si fan con Windows possono essere fatte agevolmente anche con Linux, indubbiamente conviene passare al pinguino, dal punto di vista della sicurezza. Notare che sono molto pacifico nel dire tutto ciò, non mi reputo un fanboy (io stesso ho dual boot e uso anche Win) e anche se non sono un sistemista nè un luminare dell'informatica, posso dire che per la mia piccola esperienza è più difficile incappare in rogne usando una distribuzione aggiornata di Linux, sia essa Ubuntu, Debian, Mandriva, Arch, Gentoo, Slackware, OpenSuse o quel che vi pare.
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Gli aggiornamenti sono necessari anche su GNU/Linux se per questo e chiunque dica che non ce ne sia bisogno ignora semplicemente l'importanza che questi hanno.
Il firewall su Windows è integrato nel SO e attivo di default da Win XP SP2... giusto se sei dietro NAT può non essere necessario.
In ogni caso di default non viene filtrato il traffico in uscita.
Riguardo all'antivirus sul mio PC desktop semplicemente non ce l'ho e campo tranquillo con scansioni online che sistematicamente non trovano nulla.
Windows 7 Professional originale (thanks to uniroma2), non scarico dal P2P, uso web mail e uso programmi free.
|
Il sistema aggiornato su Linux è fondamentale, dici bene, anche perchè Linux è una sorta di rolling release per sua stessa natura, quindi non aggiornare significherebbe rimanere indietro. Per il resto io non mi fiderei comunque a usare Windows senza antivirus, però se riesci a stare sicuro pure così tanto meglio, roba in meno che installi.