View Single Post
Old 16-10-2010, 16:42   #4089
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Quando si parlava di aumento risicato di BD rispetto al K10 si intendeva comunque legato allo sfruttamento dell'intero modulo, col famoso calo del 20% di prestazioni relativo all'uso di risorse condivise.
Questo non avviene in singolo core, dove la potenza di BD può quindi aumentare considerevolmente.
Però, se ci attenessimo al discorso di JF, BD dovrebbe avere +17% in ambito multicore (+50% -33% dei 2 core in più).
Che poi in monocore sfruttando il "super core" possa aumentare l'incremento di IPC, è possibile e ci sono molte teorie a riguardo.

Comunque sia, se il discorso lo guardiamo considerando unicamente l'IPC, ci saremme minimo un 20% che non torna.

Invece, prendendo in esame l'insieme, cioè unendo la differenza di clock operativo tra BD e SB, già solamente un 30% a favore di AMD potrebbe rendere più che sufficiente un aumento dell'IPC anche ridicolo... anche solamente del 5%.

Comunque... ci sono molte cose che non tornano.
Se AMD avesse "creato" l'architettura BD con un IPC a livello di Phenom II, BD non sarebbe solamente X8 nativo.
Tanto... è più difficile portare un X8 a 4-4,5GHz che realizzare un X10-X12 a 3,3GHz, mi sembra chiaro.
Per il discorso "universalità" desktop, con la tecnologia Turbo2 e senza impedimento di SMT, avere un X12 o X8 dipenderebbe unicamente dal portafoglio.
Se AMD non aumenta considerevolmente il numero dei core, mi sembra abbastanza chiaro che non abbia problemi di "inferiorità" sul lato IPC.

Precisando, non è che io voglio portare BD alla pari di SB in tutti i modi, ma è un discorso puramente logico. AMD ha un gran 32nm HKMG low-k, che gli permette di realizzare un procio in qualsiasi maniera. Se BD ha un IPC inferiore all'equivalente Intel, può arginare al fatto impostando un Turbo che in monocore gli dia quei MHz in più sufficienti a fornire la giusta potenza. In multicore, fornire quei core in più stile Thuban i7 X4.

Io posso capire Intel che fatica a buttare fuori un SB X6 e X8 perché ha problemi sia con il leakage che con il TDP, ma in AMD la scelta è legata solo se vuole o non vuole.

A me sembra ridicolo solo pensare che AMD dopo 5 anni di studio su BD e con un 32nm da paura, castrerebbe tutto l'investimento, se avesse prb di IPC, per realizzare al max un X8 . Cacchio... ha venduto un cippettone come il Thuban X6 a 130€/220€... Un BD X12 potrebbe venderlo a 300-400€ come ridere

Insomma... se AMD si ferma all'X8, vuol dire che sa e bene che può contrastare SB X4-X6-X8. Quindi... cosa si deduce? Che l'IPC non può essere assolutamente come il Phenom II perché allora BD avrebbe un clock stock del 50% in più di Intel, cioè circa sui 5GHz stock + turbo.
E' più facile pensare ad un BD 5GHz stock o ad un aumento del 20-25% di IPC e BD sui 4GHz stock?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline