Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
[b]sono indeciso se comprare un samsung 171t o un 181t.
ma questi monitor tft come si vedono usandoli per vedere un dvd?
inlotre il 181t ha risoluzione 1280. m usandolo a 1024 che succede? si sgrana o tira fuori le bande nere che lo rimpiccioliscono?
che scheda video con uscita dvi mi consigliate che non costi un botto?
grazie
|
I DVD credo si vedano meglio sul 181T in quanto il valore di contrasto passa da 350:1 (valore del 171T) a 500:1 (181T).
Il contrasto e la luminosità sono parametri fondamentali nella riproduzione delle immagini (DVD, games, grafica); nelle scene più buie, infatti, un maggior contrasto e/o luminosità garantisce maggiori sfumature di colore riproducibili.
Ricordo che un medio monitor CRT ha valore di contrasto di min. 700:1, mentre un ottimo LCD arriva a valori MAX di 500/600:1.
Non mi risulta che si "sgrani" il film a 1024*768, se la ris. nativa è, invece, di 1280*1024: il player software dovrebbe automaticamente adattare il formato alla nuova risoluzione, adattandolo "in proporzione" di conseguenza.
Per la scheda video con DVI out stai attento: verifica, prima dell'acquisto naturalmente, che la risoluzione MAX in uscita dalla porta DVI sia almeno quella nativa del tuo monitor LCD.
Ho letto che non sempre la risoluzione in uscita dalla VGA analogica ha le stesse prestazioni dall'uscita DVI digitale. Non so ancora perchè e lo sto appurando, ma questo concetto p da chiarirsi con il rivenditore, al momento dell'acquisto.
Alcune recensioni di schede indicano, ad es. un valore max di risoluzione di (è solo un esempio) 1600*1200, ma dalla DVI max 1024*768!!!

Perchè???