Ho recentemente acquistato il Samsung Np-X120-
HAM1IT, versione con il modulo
HSDPA integrato e aggiornata all'aprile 2010 (almeno così recitano quelli della Samsung sul retro della scossa del pc

). Sulla baia si trova ad un prezzo orientativo di 400 euro, a volte poco meno,altre volte poco di più. Forte del risparmio che avrei ottenuto, considerando che in rete la versione HAM1 è quasi impossibile da trovare e che se si trova la propongono a prezzi nn inferiori ai 700 euro circa, mi sono deciso a sostituire il mio vecchio Samsung NC10, per andare su una soluzione più performante con: schermo più grande (11,6" LED), dual-core, porta HDMI e modulo HSDPA incorporato.
Tutti gli X120 sono fabbricati più o meno allo stesso modo...si possono distinguere solo alcune varianti hardware, che vanno dal processore utilizzato, al quantitativo di ram, e alla capienza del HDD.
La versione di cui vorrei brevemente parlare, come già accennato è la HAM1IT, che si presenta così:
Intel Pentium Dual-Core SU4100 / 1.3 GHz ULV - RAM 3 GB - HDD 320 GB - GMA 4500MHD - 3G Mobile Broadband - WLAN : Bluetooth, 802.11b/g/n - Windows 7 Professional 32-bit OEM / DVD Downgrade Windows XP Professional 32 e 64bit - 11.6" TFT 1366 x 768 ( WXGA ) LED.
La samsung ha creato un prodotto ben fatto, che si presenta con un design accattivante, per via delle rifiniture opache interne e quelle lucide esterne che danno un effetto cromatura al netbook.
La confezione presenta oltre la cavetteria, alcuni manualetti illustrativi che spiegano come inserire la Sim Card nel Modem, le operazioni di installazione e ripristino del sistema e le norme di sicurezza da rispettare durante l'uso del pc portatile.
Manca un vero e proprio manuale del computer stesso.
Bizzarra la presenza di un DVD di supporto/downgrade basato su Windows XP Professional 32-64bit, pesante invece, la continua assenza del DVD OEM originale del sistema preinstallato e di un CD o DVD con i driver del notebook.
Alla prima accensione, ci sono le solite procedure di rito per l'installazione dell' OS che come già detto è Windows 7 Professional 32bit. Lo schermo appare molto luminoso e di buona fattura, la retroilluminazione LED fa il suo dovere in modo egregio. Completata la procedura di installazione, si è già pronti per lavorare al pc, o quasi. La versione OEM del SO, carica in automatico già i driver e le utility samsung utili alla migliore amministrazione del sistema, come per esempio le impostazioni per il risparmio energetico della batteria, le scorciatoie-tasti per regolare schermo e altre impostazioni interessanti di cui non voglio dilungarmi a parlare.
Il Multi-Touch è sicuramente una delle cose che mi ha maggiormente colpito, infatti oltre le operazioni tradizionali fattibili presenti su tutti i tipi di pc portatili, ora si può interagire in modo più complesso, potendo riuscire a seconda delle diverse pressioni e uso delle dita, anche ad ingrandire e rimpicciolire le pagine, a roteare le immagini sullo schermo e tante altre funzionalità utili che saranno facilmente consultabili sul manuale scaricabile dal sito samsung. (come predetto manca un manuale illustrativo nella confezione)
Non ho ancora avuto modo di provare la porta HDMI e VGA, perciò non posso esprimere considerazioni in merito.
L'HDD da 320gb è un Western Digital WD3200BEVT, che testerò più avanti appena avrò tempo.
Gli slot di espansione della memoria sono 2, non a caso se il quantitativo di ram è di 3gb PC8500, vuol dire che ci saranno un banco da 1 gb e un'altro banco da 2gb.
Purtroppo però, nel caso in cui si volesse espandere la memoria, sarà accessibile solo uno dei 2 slot per via della costruzione del case, precisamente quello che contiene il banco da 1gb di ram.
Per quanto concerne altro e magari nello specifico, potrò dire forse qualcosa di più giorno dopo giorno man mano che lo userò. Purtroppo lo ho da poco tempo e più di tanto non posso raccontare.
Cercherò di rispondere alle vostre domande nel caso
