Salve, scrivo questa guida, per sostituire l'hard disk del dvd recorder Samsung DVD-SH893/5/7, io personalmente l'ho provato su DVD-SH895, però essendo praticamente identici (cambia solo la dimensione dell'hard disk originario, DVD-SH893 160GB, DVD-SH895 250GB, DVD-SH897 320GB) credo che funzioni ugualmente.
Inoltre è una buona guida al risparmio, esempio, avete un hard disk che non usate, e volete comprare il DVD-SH895 o DVD-SH897, non avrebbe senso spendere più soldi per avere un hard disk più capiente, quando avete già a casa un hard disk che non usate, basta comprare la versione DVD-SH893 ed il gioco è fatto.
Iniziamo subito.
Potete usare un hard disk non partizionato o partizionato come volete, tanto è ininfluente, perché poi va partizionato automaticamente dall'apparecchio.
Togliamo i perni dal coperchio dell'apparechio, 5 in tutto, togliamo i perni dall'hard disk e piano piano stacchiamo il connettore collegato all'hard disk, rimuovere l'hard disk e svitare il supporto, prendere il nuovo hard disk, montare il supporto, riposizionare l'hard disk nell'apparecchio, collegare il connettore ed avitare i perni.
Adesso accendete l'apparecchio, vi comparirà un messaggio di errore di trasferimento e l'apparecchio si spegnerà.
Non abbiamo concluso nulla allora? Ancora no, ecco che entra in atto il mio espediente...
Ad apparecchio spento staccate il connettore del cavo sata rosso dalla piastra, accendete l'apparecchio, andate nel menu di gestione disco, la schermata sarà un pò "sballata", tempo rimanente e dimensione, nessun problema, ora ricollegate il connettore sata alla piastra con l'apparecchio acceso, aspettate 10 secondi, quindi premete formatta; al termine della formattazione i valori saranno ancora sballati, spegnete l'apparecchio e riaccendetelo, andate di nuovo in gestione disco, et voilà

Per sicurezza diamoci un'altra formattata.
Adesso potete chiudere il coperchio ed avvitare i perni.
Nota: una volta formattato l'hard disk non c'è più bisogno di usare "il mio espediente", quello del cavetto sata, perché l'hard disk è già pronto, infatti se scambiate con l'hard disk originale poi di nuovo l'altro hard disk, verrà riconosciuto immediatamente.
Nota per coloro che hanno l'apparecchio in garanzia: non tentate di vendere l'hard disk originale durante il periodo di garanzia, se si dovesse guastare l'apparecchio, basta rimuovere l'hard disk, rimontare l'originale e portarlo in assistenza Samsung, e cercate di non "sbavare" troppo i perni, usate un giravite grande, in modo che non scappi dalla vite e non lasci segni.
Credo sia compatibile con tutti, l'hard disk originale è un Samsung Sata I, io ho montato un Seagate Barracuda 7200.12 Sata II e funziona perfettamente.
Attualmente sto utilizzando un hard disk da 2.5" con adattatore 3.5" da 400GB, ho preferito il 2.5" perché fa meno vibrazioni ed è più silenzioso.
Ultime notizie: ho sostituito l'hard disk da 3.5" con uno da 2.5" con adattatore formato 3.5", in questo modo ho diminuito sostanzialmente il rumore e le vibrazioni prodotte dall'hard disk.
Vi consiglio vivamente di mettere un hard disk da 2.5" se volete effettuare la sostituzione. =)