Mio Dio quante storie...Non ritengo affatto inutili i tablet, non meno dei netbook che non mi sembra siano rimasti invenduti, visto che hanno tenuto le redini del mercato negli ultimi mesi. Un dispositivo che ti dà accesso immediato al web, quindi social network, posta ecc. Ti da la possibilità di accedere alla tua libreria audio video senza accendere 300W di pc ogni volta, non lo trovo inutile, non indispensabile ma nemmeno inutile.
Non dimentichiamo che sono sempre di più gli utenti che archiviano i propri file su di un nas o unità esterne. Io stesso ho tutti i file sul nas e avere un dispositivo che mi dia la possibilità di accedervi rapidamente e, quel che è più importante, accedere all'interfaccia di gestione del nas stesso, non è affatto male, credetemi.
In più questi tablet, con delle app free, possono facilmente fungere da navigatori e da dispositivi di imput per il mediacenter e box satellitare. Con la possibilità di sistemare la libreria video e musicale, quindi spostare, rinominare e assegnare thumb, fanart, comporre le playlist, nel primo caso e accedere ai bouquet satellitari, vedere l'epg, lanciare un timer per un evento, cambiare canale ecc ecc, nel caso del box satellitare.
Basta avere tutti i propri apparecchi sotto la propria rete, che è inimmaginabile quel che si arriva a fare con quegli aggeggi. Tutte cose che si fanno già con dei telecomandi avanzati, certo ma che costano solo loro quasi 1000€.
E' chiaro comunque che sono anch'io dell'idea che i prezzi, ora, sono esageratamente alti! Non è la prima volta che assistiamo al lancio di un nuovo segmento di prodotti e sappiamo tutti come vanno le cose, specie quando non ci sono proposte concorrenti.
Fine 2010 e prima metà o al massimo fine 2011, usciranno i prodotti degli altri brand e ci sarà spazio per tutte le tasche. Archos presenterà il suo tablet 10.1 a circa 300€ a settimane, poi c'è Asus, Toshiba, Acer ecc ecc. Dai si sà già come andrà a finire, forse l'unico che rimarrà invariato nel prezzo sarà, come al solito, l'apple.
Insomma, se non si fosse capito, io difendo la categoria e sono pronto a scommettere che, in futuro, i tablet saranno diffusi in tutte le case, proprio come lo sono ora pc e televisori a schermo piatto.