Quote:
Originariamente inviato da m!kko
EDIT. ragazzi rispolvero questo mio vecchissimo topic per aggiornarvi un po' su come si è evoluta la faccenda:
il titolare ha pensato bene di prestarmi la sua nikon d90 con un 16-85 nikkor (che nelle sue mani è sempre impostata su A  ..quindi è meglio non chiedere nessun consiglio a lui)..ora essendo io un poco appassionato di questo bellissimo hobby sto cercando di sfruttare questa situazione al massimo per apprendere il più possibile dall'utilizzo di una fotocamera reflex...essendo però poco più di un principiante di questo settore (consiglio agli acerbi come me questa bellissima guida scuolafotografia) volevo avere un giudizio di voi esperti sulle mie foto..soprattutto per quano riguarda le foto generali del macchinario che vanno a finire sulle copertine dei cataloghi..di seguito vi ho postato un esempio di foto che ho scattato..insomma vorrei il vostro parere e dei vostri consigli per migliorare..o qualche trucchetto in post processing da effettuare
FOTO
ora vi chiederete..ma che diavolo c'entra questo discorso nel topic consigli per gli acquisti?
il motivo è che con questa reflex le mie foto sono di una qualità molto superiore rispetto a quelle scattate con la vecchia fotocamera..in piu la velocità con cui le scatto è impressionante..fatto sta che non tornerei piu indietro e vorrei convincere il mio titolare ad acquistare questa reflex per l'azienda o perchè no la nuova d7000..l'unica cosa che ho rilevato "sul campo" e che forse il 16-85 è un po' troppo buio vista la poca luce che c'e nel capannone e che sia necessario anche l'acquisto di un flash supplementare bello potente..quindi avanti professori attendo le vostre lezioni 
|
Beh, in moltissimi usano la modalità "A" (me compreso). Non è la modalità automatica, ma la priorità di apertura.
Nella foto non vedo nulla di sbagliato. Forse eliminerei il pavimento sotto e il soffitto che si vede sopra il macchinario. Ok, risulterebbe più "stretto", ma non credo che il lato artistico conti in una foto da catalogo di un macchinario.
Prova magari a cambiare prospettiva per inquadrare parti più o meno interessanti della macchina (non sapendo che macchina è, non saprei quali sono).
Per l'acquisto della macchina fotografica per lavoro, visto le foto che fai, una D90 o una D7000 sarebbero uno spreco. Le features che paghi in più non le useresti quindi, perchè acquistarle*? Io direi di andare al massimo con una D5000, solo per la resa ottima ad alti iso, altrimenti anche una D3000 sarebbe andata più che bene.
Anzi, visto che le foto andranno su cataloghi, anche la D3000 potrebbe andare bene. Butterà fuori un po più di rumore ad alti iso, ma sulle foto di un catalogo non se ne accorge nessuno.
Il 16-85 è si buio, ma per le foto che fai risolvi anche con un cavalletto da 50€. Non hai soggetti in rapido movimento da "congelare", quindi sia che tu faccia 1/100 di secondo di posa sia che tu faccia 4 secondi su cavalletto, il risultato non cambia. Il flash per queste foto lo vedo male. Anche puntato verso l'alto potrebbe dare strani riflessi e/o ombre inattese, dato che stiamo parlando di un macchinario bello grosso e complesso.
Per le "macro" alle targhette, a meno che queste non siano talmente piccole da essere illeggibili a occhio nudo, un ottica macro è inutile. Conta che un oggetto 5x5cm con il 18-105 riempie poco più di mezzo fotogramma.
Poi dell'ottica macro, oltre al rapporto 1:1, paghi anche la definizione il microcontrasto e tante altre belle cose che nella foto di una targhetta che poi andrà su un catalogo non si vedranno per nulla.
*Per la D90 ad esempio paghi la doppia ghiera, il display sulla spalla, la raffica più rapida, l'AF migliore...ma che te ne fai? Raffica e AF sono perfettamente inutili per le foto che fai, il display sul dorso e la doppia ghiera sono si estremamente comodi, ma, ripeto, per il genere di foto che fai servono a poco e niente. Schiaffi il tutto su cavalletto, lasci fare all'esposimetro e scatti. Fine. Alla peggio compensi un po l'esposizione o chiudi un pelo il diaframma se vedi che ci sono parti non a fuoco.
La D7000, a maggior ragione, sarebbe ancora più sprecata. AF più avanzato (39 punti di cui 9 a croce(mi pare)), esposimetro con ottiche AI, corpo in magnesio, sensore migliore, raffica più rapida... tutte cose che pagheresti inutilmente perchè inutili per scattare foto a macchinari da mettere su un catalogo.
Secondo me, quello che può servire, al massimo, è una D5000 + ottica kit (anche un 18-55 andrebbe bene, anzi, per le targhette va meglio di tutte le altre ottiche kit dato che ha il rapporto di riproduzione più elevato (1:3,2), ed è anche quello che ha meno distorsione) più un cavalletto, anche sui 50€. Fine.
Anche se la targhetta non copre l'intera foto, puoi sempre croppare, tanto non credo che riempiranno un foglio A3 con un targhetta.
Trovo inutile spendere tanto per poi non vedere la differenza.