View Single Post
Old 11-10-2010, 20:15   #2
live_killers
Senior Member
 
L'Avatar di live_killers
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da Back-door-man Guarda i messaggi
allora premetto che non sono esperto in formattazioni, ho acquistato un pc 15 fa su ebay con una versione di prova di windows 7. Ora vorrei passare a xp ANCHE SE LA VERSIONE DI PROVA è ANCORA VALIDA.
Solo che non ho alcun disco di ripristino e non so da dove iniziare.

Devo per forza formattare il pc che ha solo 15 giorni o posso installare direttamente xp? In questi giorni ho installato diversi programmi e credo sia giusto formattare il pc per non evitare conflitti giusto?

la schermata della Asrock all'inizio mi da F6 instant flash, f2 setup, f11 boot menu e un altro per lo switch screen, solo che non trovo la schermata blu per eseguire la formattazione!!

potreste aiutare un principiante?
il pc che hai acquistato prevede il downgrade a xp?
se si c'è una procedura automatica da seguire per reinstallare xp.. in genere è un'utility prevista dal brand del pc (acer hp toshiba ecc ecc...).. se non mi dici il modello esatto del pc non riesco a darti informazioni più precise... nel caso di acer ad esempio, devi andare in recovery management in utilità di sistema, selezionare il ripristino e indicare xp come sistema operativo da reinstallare!


se il pc non prevede il downgrade allora la questione si fa un po' più complicata perchè devi provvedere dasolo all'installazione di xp.... in questo caso ovviamente ti ci vorrà il codice di attivazione di xp.. dovrai quindi "acquistare" il disco del sistema operativo xp (home o prof) e con esso avviare la procedura di installazione che vado brevemente a spiegarti:

NOTA BENE: la formattazione cancellerà tutti i dati e i programmi che sono sul computer. Quindi prima di iniziare ti consiglio di eseguire un bel backup di tutti i file che vuoi salvare (documenti, musica, film ecc ecc)

1) accendi il pc, attendi il caricamento di windows 7.. poi inserisci il cd di xp. A questo punto riavvia il computer.

2) quando richiesto (schermata di asroks) premi f11 e seleziona come prima unità di boot il lettore cd/dvd poi salva ed esci

3) ti apparirà un messaggio con scritto "premi un tasto per avviare da cd"...

4) da questo punto segui questa utilissima videoguida che ho trovato su youtube http://www.youtube.com/watch?v=38Q3RhCQ7ew
tenendo presente che nel tuo caso, quando arrivi nella schermata in cui ti visualizza le varie partizioni dovrai prima cancellare definitivamente quella contenente windows 7!! poi ricreare una partizione in cui installare xp e iniziare la formattazione!!!

spero di essere stato abbastanza chiaro... se hai problemi di qualsiasi tipo non esitare a chiedere!!! In ogni caso la videoguida è fatta molto bene, non dovresti avere problemi!!!
live_killers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso