View Single Post
Old 07-10-2010, 09:47   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ciao.

Il discorso raid di sas vs ssd è interessante.

Ogni soluzione ha i suoi pro e contro, secondo me, però almeno a mio parere ora come ora preferisco la soluzione SAS, per una svariata serie di ragioni:

-in primis la tecnologia serial attached SCSI è ben più "matura" che non quella delle SSD, dove l'affidabilità a medio-lungo termine delle nuove ssd ad alte prestazioni è ancora da valutare, e la tecnologia SSD è ancora abbastanza acerba e in evoluzione, a mio parere.

-prezzo/gb : con il sas hai a disposizione 146*2gb di spazio di archiviazione, puoi gestire tranquillamente os e programmi

-prestazione : a parte l'access time, con due 15k.6 in raid0 si han quasi 300 MB/s di average, la intel x-25, anche quelle di ultima generazione, non ci arrivano, dovrebbero aggirarsi sui 250 MB/s

- versatilità: il fatto di avere un controller raid SAS ( unico appunto: un BUON controller raid sas, meglio se dedicato, non integrato, altrimenti può fare da collo di bottiglia e il discorso può essere vanificato ) può portare a futura espandibilità del sistema con array raid più complessi ( se necessario ) che non lo striping.

Naturalmente il tutto va commisurato alle reali esigenze che uno ha e, last but not least, al proprio budget, la spesa per il sottosistema sas se ci si aggiunge un buon controller è superiore a quella della singola ssd x25....

Se uno avesse possibilità di valutare le prestazioni del controller integrato sulla mobo di cui parli, potrebbe senz'altro decidere meglio, e se fossero rispettabili, potrebbe anche utilizzare quello per un raid0 a due sole unità.....

Volendo, per comparazioni, se vi interessa posso postare degli screen di test fatti con 2*15k.6 in raid0.

Naturalmente imho, sarei curioso di leggere le considerazioni di chi invece propende per le ssd....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 07-10-2010 alle 09:49.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso