View Single Post
Old 21-01-2004, 21:46   #34
IL PAPA
Senior Member
 
L'Avatar di IL PAPA
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Messaggi: 1142
Il fatto di cambiare un socket a mio avviso è necessario solo quando le modifiche architetturali della cpu stessa non riescono ad essere adattate alle mb attuali, e per un altro motivo, che io non sottovaluterei: ammettiamo che Intel avesse tenuto lo stesso socket tra p3 e p4, quindi lo stesso chipset (?) si perchè se siamo passati da 370 pin a 478 e poi a 700 e passa, vuol dire che serve un maggior numero di canali per trasferire le informazioni, o informazioni diverse.
Ammettiamo ora di poter mettere un p4 3Ghz su un chipset come il Via694Pro, che miglioria avermmo nelle prestazioni che può offire un p4 3Ghz?

in ogni caso con il costo che oramai hanno le schede madri, che costano meno della cpu (escluso alcune cpu tipo celeron e duron e Amd Xp a bassa freq.) dovrebbe forse far pensare a quanto anacronistico sia pensare di cambiare cpu ed arrabbiarsi perchè la nostra mb, ormai vecchia di 2 anni, deve esser sostituita.

il socket 478 è durato parecchio, diciamo.. due anni buoni? forse qc di più. ebbene, chi acquista ora un p4 3ghz o un 2.8, sappia che acquista u8na scheda madre che ha un socket forse agli sgoccioli, bene, chi acquista ora una pu su tale zoccolo è nelle stesse condizioni di chi acquista un AMD ORA, con il 64 bit che arriva di gran carriera.

Come si diceva prima, non volete cambiare mobo? non cambiate cpu! semplice no? e basta con questa geurra tra socket A socket 1 370, 462 478 e 940, non lo capite che alla fine ognuno dei due colossi fa la sua strategia? e che sono tutto sommato simili? ammainate i vessilli ragazzi e ragionate con il cervello, prendete un prodotto in base a quel che dovete fare! e no in base al numero di socket.
vi serve un pc per navigare con adsl e scaricarvi gli mp3? prendetevi un celeron, e con i 200€ che risparmiate ci andate via in macchina per due mesi (se non aumenta la benzina)

Marco
__________________

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1