View Single Post
Old 04-10-2010, 23:07   #18
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Secondo me tendi a semplificare troppo le cose. Se parliamo di giochini per l'iphone va bene. Se parliamo di giochi AAA non è così semplice. Framework come irrlicht o ogre non sono dei game engine ma sono degli engine grafici e anche piuttosto scadenti. Poi ti servono delle altre librerie per l'audio, la fisica, il networking, per integrare un linguaggio di script etc...
Che poi con engine come irrlicht ci vuol poco a prendere una heightmap e fare un terreno ma se vuoi fare qualcosa di più complesso capisci che fai prima a buttarlo e rifarlo da capo....
I framework seri come miles, granny, havok etc in genere costano e non è così banale integrarli tra loro.
Pensa poi a tutta la parte di gestione delle risorse, al ciclo vita degli oggetti. Come e quando allocare e deallocare gli oggetti non è una cosa tanto semplice in un videogioco. Sei assolutamente costretto a utilizzare allocatori custom.
Infatti l'OP parlava di giochi AAA, e credo che un gioco odierno utilizza software di una complessità spaventosa... l'UDK pesa 1.3 gb da solo.
C'è il vincolo del realtime che implica gente veramente cazzuta, perchè un conto è saper risolvere un problema, un conto è saperlo risolvere in una frazione di un sessantesimo di secondo.

Poi si fare un giochino flash è una roba banale... ma già l'iPhone citato da Javaboy richiede un certo impegno se si vogliono fare le cose per bene!
Intanto se non ti compri Unity devi scrivere tutto in OpenGL, e in entrambi i casi hai a che fare con una libreria di sistema praticamente sconfinata.

PGI-Bis, forse ti sei sempre arenato alle prime fasi di un gioco perchè ti mancavano i contenuti, e ti sembra di aver fatto tanto...
ma per esperienza, quando il gioco è "quasi" funzionante non si è nemmeno al 40% dello sviluppo
Quindi ti sei perso la parte veramente difficile, quella di fare una cosa che si può vendere davvero. Purtroppo è un aspetto facile da sottovalutare, io stesso l'ho fatto finchè non ci ho sbattuto il muso

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 04-10-2010 alle 23:19.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso