View Single Post
Old 21-01-2004, 19:32   #1
Mino
Senior Member
 
L'Avatar di Mino
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
[H.U.A. Team] Fiat Idea - Il mio test drive

Ciao a tutti cari colleghi. In occasione del porte aperte di due week-end fa, ho avuto occasione di visionare e guidare la nuova Fiat Idea, così ho pensato di postarvi una mia recensione.

Fiat Idea 1.3 Multijet - 70 Cv - 180 Nm

Linea - Dal vivo è molto più carina che in foto, specie se di colore scuro e coi cerchi in lega, che alleggeriscono il design. Cmq, è piacevole.

Interni - Davvero eccezionale. Lo spazio a bordo è tantissimo, molto versatile e godibile. Fenomenale il soffitto attrezzato come un aereo, così come la plancia che è molto ergonomica, piena di cassettini e di design finalmente piacevole. La strumentazione poi è completissima, e anche se è al centro si legge benissimo. Unico neo: si sta troppo affossati, per un monovolume avrei preferito una posizione di guida più rialzata. I sedili sono comodi e trattengono bene, e dietro lo spazio è abbondante, e il divano scorre in maniera separata 2/3 + 1/3. E' incredibile la sensazione di spazio che c'è, specie in relazione alle dimensioni esterne così contenute. Il bagagliaio non è capientissimo, ma abbattendo i sedili ci metti cosa vuoi... Cmq va benone.

Finiture - Non lo avrei mai detto, ma finalmente c'è stato quel passo avanti tanto atteso. La promuovo su tutta la linea: i lamierati sono allineati con cura buona, e gli interni sono rivi di sbavature. Ottime le maniglie porta, di metallo e in posizione molto comoda. Perfetta la plancia, bicolore nero/grigio scuro e di materiale buono, ma soprattutto di finitura accurata. La tappezzeria dei sedili, poi, è eccellente: bella al tatto e ben cucita, gradevolissima. Ben fatti i pannelli porta, semplici ma solidi e dall'aspetto finalmente compiuto (a differenza, per esempio, della Stilo). Ottima la cappelliera e discreto il bagagliaio, con qualche cavo a vista. Insomma, credo che finalmente le varie Ford, Peugeot etc siano state superate, e siamo dietro solo a WV :! Finalmente ottima la qualità percepita, il design rende bene la sostanza delle cose, ed è fondamentale in un'auto.

Motore - Sorpresa negativa, per molti aspetti. Certamente sottodimensionato per la vettura, me lo aspettavo migliore. Sotto i 2000 giri è come non averlo, schiacciando a tavoletta non si avverte nulla. Attorno ai 2000 si sveglia, e dà una sorta di calcio nel sedere, sgradevolissimo. La sorpresa negativa è che la spinta finisce subito, a 2800 giri già non spinge più... Le conseguenze sono: dinamica di marcia pessima, si deve cambiare di continuo e bisogna impazzire per tenerlo tra i 2000 e i 3000, insomma, l'arco di utilizzo è castrante. Una delusione totale, lo boccio su tutta la linea... Non sono mai stato un amante del diesel, e questo poi... davvero, non si riesce a sfruttarlo, la coppia c'è ma la spinta dura troppo poco. Tra l'altro, il rumore è tipicamente diesel, a differenza, per esempio, del TDCi-HDI.

Confort - Ottimo quello offerto dal corpo vettura, le sospensioni lavorano benissimo (come sulla Panda e sulla Ypsilon) e sul pavè si va come sull'asfalto. Non ci sono vibrazioni, nè sul volante nè in generale, il motore è ben isolato ma il rumore è ancora troppo gasolico... Cmq in marcia si avverte poco, casomai nei transitori a gas pieno.

Dinamica di marcia e prestazioni - Lo sterzo è un po' poco preciso ma molto piacevole, e il City è la marcia in più rispetto ai concorrenti.
Il cambio è comodo per la posizione rialzata, ma molto gommoso ed impreciso. Tuttavia, credo sia solo una cartteristica dell'esemplare in prova, di preserie e con già 5000 Km. Le vetture in esposizione statica avevano un comando molto buono, per cui giudizio sospeso.
Le prestazioni sono scarse, e non ci si gode l'auto a causa dell'arco di utilizzo del motore che è quasi ridicolo. Se si riesce a stare costantemente tra i 2000 e i 2800 giri (quasi impossibile e cmq molto brutto) si inuisce quello che il motore potrebbe essere ma non è: brillante. L'accelerazione è così così, da fermo lo spunto è fiacco. Si riprende bene solo nelle condizioni di cui sopra.
La tenuta di strada invece è eccellente, con un avantreno davvero granitico ed un rollio accettabilissimo: una piacevole sorpresa, dà più fiducia di tante berline.

Prezzo, dotazioni, consumi - Il motore spinge poco ma consuma ancora meno . Si viaggia sui 18 con un litro andando tranquilli, è ottimo. I prezzi sono elevati (16000 € circa per la Dynamic, se non ricordo male), e le dotazioni non ricche come nel recente passato di Fiat (vedi la Punto II 1999).

In definitiva, una vettura fantastica, promossa su tutta la linea motore escluso. Consiglio il 1.9 Multijet 8V da 100 Cv per chi non può fare a meno del gasolone, e il bel 1.4 a benzina da 95 Cv per chi fa pochi chilometri e non ama il diesel. Credo che, paradossalmente, sia il motore più adatto, i diesel costano davvero tanto e il 1.3 non è adatto.

Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Minomara.com, il mio sito per gli audiofili

Ultima modifica di Mino : 21-01-2004 alle 19:36.
Mino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso