Un tempo gli sviluppatori creavano con le proprie mani il motore del gioco e sopra di esso costruivano l'insieme di regole che lo rendevano tale.
Oggi le case di sviluppo acquistano licenze di motori grafici creati da altre case e ci costruiscono sopra l'ambientazione e le regole partendo dalla creazione di moduli in C#/C++, oppure utilizzando linguaggi di scripting proprietari e linguaggi pių comuni quali Lua o Python.
Al giorno d'oggi, oltretutto, č assolutamente di rilievo la programmazione degli shader, quindi in relazione a questi si parla principalmente di GLSL oppure CG.
I giochi pių semplici sono solitamente scritti in C/C++, C#, OC, Java o qualche linguaggio interpretato pių "semplice". In questo caso le metodologie sono pių simili a quelle utilizzate nei vecchi tempi, dove lo sviluppo iniziava e finiva all'interno dello stesso gruppo di programmatori.
In sostanza alcune case possiedono il loro motore grafico che utilizzano per differenti giochi creati dalle stesse case, altre acquistano licenze di motori, interfacciandosi in vari e differenti modi con essi, questo parlando in termini dei giochi ai quali ti riferisci come di "alto livello".
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