CPU e RAM
i processori amd ci sono XP e Mp, questi ultimi sono sbloccati
sbloccati vuol dire che si possono overcloccare facilmente? io nn sono molto buono.. nn mi metto a saldare, cambiare il voltaggio come sento che fanno altri.. al max ho cambiato il bus al mio vecchio celeron 300...
la memoria io uso un modulo corsair 512mega pc2400 non ecc e mi trovo bene, per quantitativi dell'ordine del giga non ecc e divisi in più slot di memoria devi consultare le specifiche della scheda madre, altrimenti (ECC) non ci son problemi.
mi spieghi cosa vuol dire ecc? sono le rimm? mi converrebbe prendere cmq un blocco unico da 1 giga o 2 da 512? parlo a livello di prestazioni e costo...
RAID
se lo vuoi la asus come la mia non l'ha, guarda un po' a giro che mobo ci sono... asus e tyan sono tra le migliori.
Si potrebbe valutare anche un controller aggiuntivo ma ne so poco e quindi magari altri ti possono dire di più.
In ogni caso tieni conto che per un uso dei dischi non particolarmente pesante (niente editing video grosso grosso o file di pshoppe enormi) o occasionalmente pesante i non raid vanno bene (a patto di avere un bell'HD veloce)
ma raid cosa vuol dire? è una tecnologia o che? sono hd particolari? x file di pshop enormi cosa intendi? quanto grandi? cosi mi rendo conto...
e il controller a che serve? nn l'ho mai capito...
SK GRAFICA
Si una gf3 500 sarebbe ottima, in alternativa andrei su una GF4200 a 128 mega, entrambe convertibili alle features quadro (la versione professionale di tali schede) via software.
ah ok lo attivi tramite software... la gf3500 ha 128 di ram? e se invece andassi su una radeon? vanno quanto le geforce? a parte l'ultima 9700 che costa troppo e io pensavo di prenderla usata...
ho sete di capire

nn mi odiate...