View Single Post
Old 30-09-2010, 10:42   #90
Njk00
Senior Member

L'Avatar di Njk00

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Premetto che tutto quello che segue è del tutto personale.
Io non capisco proprio come fate ad apprezzare questo gioco: mi spiego meglio. Sono un giocatore incallito di civ sin dai tempi del 2 per arrivare purtroppo fino al 5 comprato a scatola chiusa per l'estrema fiducia che riponevo nella serie. Beh come già detto sono rimasto molto deluso da questo capitolo che secondo me è un grande passo indietro rispetto al 4 sopratutto nel multiplayer visto che io ed il coinquilino giochiamo solo in quella modalità. Pertanto la mia analisi riguarda solo il multiplayer LAN

Punti a favore del 5
  • Mappa esagonale
  • Gestione oculata delle truppe che evita gli stack di milioni di truppe su una casella
  • Attacchi a distanza
  • Assedi delle città
  • Città stato
  • Politiche da adottare (per intenderci i talenti che si prendono con la cultura)

Aspetti negativi del 5
  • Diplomazia: ma che diamine hanno fatto? Non si possono vedere nemmeno le facce dei leader e poi non esiste una schermata, una scritta, qualcosa che spieghi lo stato di incazzatura/amichevolezza. Mi spiego: come faccio a sapere se Bismarck è incazzato con me? Prima (nel 4) per ogni azione che compivo compariva un +1 -3 etc ora nulla :S. Adesso non si capisce perché quello stato ti ha dichiarato guerra e sopratutto non puoi sapere da quale stato puoi aspettarti una dichiarazione di guerra.
  • Animazioni: MA DOVE SONO FINITE??? In multiplayer hanno deciso di eliminare le animazioni delle truppe perché avevano problemi con la sincronia e il risultato è che le unità si teletrasportano, non facendoti capire una mazza. Per non parlare delle battaglie che così si riducono a un -5 e un -3 rossi che mopaiono sulle teste delle unità. Ma farlo uscire un po' dopo e fixare questa cosa no?
  • Interfaccia: più invasiva e mostra pure meno informazioni.
  • Religioni: dove sono? Ma perché toglierle? Certo non erano il cardine del gioco, ma davano più varietà e mettevano del sale nelle relazioni tra i vari stati. Ah già non esistono più le relazioni tra gli stati ora
  • Salute delle citta: anche questa tolta. Anche qui, era interessante "combattere" con la salute della città cercare con il micromanagement di tirarla su, ma niente l'hanno tolta. Quando toglieranno anche le faccine tristi? Sembra Civilization for dummies...
  • Icone: che razza di icone hanno usato? Io continuo a confondere l'icona del lavoratore con quella del guerriero. Non mi riferisco solo alle icone dell'albero delle tecnologie (minuscole e intasate), ma anche a quelle usate nel resto del gioco. Sono tutte troppo complesse e poco chiare e rendono molto difficile ad un primo colpo d'occhio capire cosa rappresentano. Nel 4 erano molto più chiare, qui per farle carine hanno creato degli aborti. In questo campo dovrebbero imparare dalla blizzard...
  • Grafica: Nel complesso è buona per quanto riguarda i paesaggi, ma anche qui le unità si rassomigliano molto e si fa difficoltà a capire subito quale sia un guerriero od un arciere.
  • Musica: dove sta babayatsu? Le musiche del 4 erano stupende, queste sono tutte molto simili e poco evocative, per non parlare poi di quella del menù iniziale che non regge proprio il confronto con babayatsu (o come diamine si chiamava) quella del 4.
  • Salvataggio: qualcuno mi spiega perché non posso scegliere io quando e con che nome salvare la partita in multi? Perché si può usare solo il salvataggio automatico? Nel 4 si poteva scegliere pure la cartella dove salvare.
  • Lentezza delle partite: giocando a normale secondo me ci vogliono troppi turni per completare edifici e truppe: penso questo sia dovuto al fatto di evitare lo spam delle truppe e dei rush, ma così il gioco diventa lento e monotono. Passo decine di turni a non fare nulla ed a premere solo il tasto passa turno.

Ultima modifica di Njk00 : 30-09-2010 alle 11:48.
Njk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso