View Single Post
Old 28-09-2010, 19:55   #5
demiurgous
Senior Member
 
L'Avatar di demiurgous
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 4545
Gameplay
-Animazioni-
Vince a mani basse FIFA, sono superiori sia in numero che qualità, penso qui non si discuta.
In ogni posto si trovi la palla, in relazione a campo e giocatori, c'è sempre un'animazione diversa e sempre azzeccata, spesso in PES invece i giocatori appaiono legnosi nei loro movimenti e nel colpire la palla, perchè appunto le animazioni sono molte di meno.
Questa differenza numerica porta ad una vittoria schiacciante anche sul fattore "dribbling & skills".
1-0
-Passaggi-
Vince ancora FIFA a mio avviso, sia in FullManual che in Automatico, il gioco EA offre maggiore libertà da questo punto di vista. In Manuale possiamo fare qualsiasi cosa vogliamo, mandare la palla dove più ci aggrada.
In PES i passaggi sono fatti molto bene e la fisica della palla è credibile, tanto quanto in FIFA, però tutto appare meno "libero" rispetto alla controparte, e più facile. Inoltre c'è il bug, nel gioco Konami, cui personalmente non ho dato troppo peso, che però molti hanno segnalato, della palla che tende, inspiegabilmente a rallentare la sua corsa presso la linea di fallo laterale.
Menzione a parte per i filtranti alti, buoni in entrambi i giochi, ancora qui, in PES un po' più telecomandati.
2-0
-Tiri/Cross-
Pes mi sembra sia messo meglio per quanto riguarda i tiri, che, soprattutto quelli potenti, sembrano più realistici, però è difficile padroneggiarli, e sembra sia il gioco a decidere quando fare un tipo di tiro e quando un altro, in FIFA tutto è più chiaro: un tasto per il tiro potente, un tasto in combinazione con un altro per tiro piazzato/morbido o per il pallonetto. Ancora qui, FIFA da più la sensazione di padroneggiare la situazione.
Sui cross, ancora FIFA più libero e meno telecomandato, ma nonostante ciò i cross belli tesi di PES mi danno più sensazione di realtà.
Propendo per un pareggio da questo punto di vista.
3-1
-Movimenti dei giocatori non controllati-
Vince a mani basse FIFA. Con la semplice pressione di un tasto si ha la possibilità di far scattare i giocatori in profondità per servirli come meglio si crede, o semplicemente per aprire spazi per la propria cavalcata.
In PES non solo non si può controllare nulla, ma i nostri compagni troppo spesso non seguono la manovra a dovere, non li vedi frapporsi tra loro, non vedi andare nessuno sulla fascia, insomma è rarissimo vedere un Robben che da palla in avanti al terzino sulla sua fascia.
Per quanto riguarda la possibiltà di farsi aiutare dai compagni in pressing direi pareggio.
4-1
-Caratteristiche ed individualità-
PES è avanti, non solo con la maggior quantità di caratteristiche per ogni giocatore, ma anche per il fatto delle carte abilità.
Non condivido però la diffusa idea secondo la quale in FIFA Piquè sarebbe identico a Messi ingame, è una leggendaria falsità, nonostante ciò da questo punto di vista PES è avanti.
Non condivido però la scelta delle carte abilità, ma bisognerà aspettare la versione definitiva per vedere se in effetti qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno.
4-2
-Portieri-
Propendo per un pareggio, in quanto ho notato alcune incertezze in entrambi i giochi, soprattutto comportamenti non coerenti alla bravura dei portieri secondo il gioco, goal presi che potevano essere evitati oppure movimenti felini su tiri sparati a 200km/h.
Pareggio senza lode e senza infamia per entrambi, perciò rimaniamo sul 4-2.
-Contrasti e gioco fisico-
In virtù delle migliori animazioni FIFA stravince per quanto riguarda il gioco fisico, troppo spesso ho gridato al miracolo vedendo Drogba riuscire a difendersi dall'azione spalla spalla di Bonucci e riuscire a concludere comunque in porta, ma malamente perchè disturbato dal difensore della Juve, e poi, nell'azione seguente uscire sconfitto dall'analogo spalla-spalla con il più granitico Chiellini.
Per quanto riguarda le scivolate invece preferisco quelle di PES, saranno gusti personali o meno, comunque assegno il punto a FIFA.
5-2
-Punizioni & Rigori-
Per quanto riguarda i rigori vince FIFA, sia per quanto riguarda il pararli sia per il tirarli.
Sul lato punizioni propendo per PES, in FIFA ho visto molti giocatori tirare partendo da postura diversa, ma finchè non potrò spulciare l'editor quello che so è che in FIFA molto più dipende tutto da come vuole tirare il giocatore umano e meno dallo stile del player, invece so per certo che in PES, ci sono almeno 11 stili diversi, con altri e tanti diversi tiri che ne escono fuori.
Punto a PES, in quanto le punizioni sono più importanti, secondo me, e sicuramente più frequenti che i rigori.
5-3
-Schemi e Tattiche-
Non me la sento di giudicare quest'aspetto perchè entrambe le demo sono "castrate" da questo punto di vista. Comunque di PES sappiamo molto, di FIFA poco. Vedremo nelle build finali. Si rimane sul 5-3.

Grafica
-Giocatori-
Fino allo scorso anno, i volti di PES, uguali a quelli di PES09, ma con il nuovo sistema di illuminazione dinamica, mi sembravano quanto di meglio si potesse desiderare in un gioco di calcio. Tuttavia, analizzare da vicino un replay di FIFA, mi ha fatto accorgere come i volti di PES siano composti da pochi poligoni su cui sono spalmate ottime texture. Mi spiego, in PES le teste, tranne rare occasioni, sono tutte uguali, cambiando tra loro solo per larghezza, altezza e profondità di testa e naso. Poi sul viso vuoto, è applicata la texture del giocatore, ma di base, tutti i giocatori hanno la testa uguale e ce ne accorgiamo facilmente.
In FIFA invece ogni giocatore ha una testa che poligonalmente è diversa, solo i giocatori con facce generiche hanno teste simili.
Inoltre il sudore e le espressioni facciali danno un tocco in più.
La corporatura dei giocatori è più bella in FIFA, però sono mossi da migliori animazioni, perciò potrebbe essere questo a contaminare il giudizio.
I Kits invece, a mio personalissimo parere premiano PES, non solo le texture sono più definite, ma il sistema di illuminazione è migliore, ed il bump mapping è lieve e manca di quell'effetto che ha in FIFA, di far piegare la maglia con la postura del giocatore, che va spesso, a sformare i numeri sulle spalle del giocatore. Tecnologia realistica per carità, ma che, a mio avviso, per la tecnologia odierna non rende abbastanza bene.
Punto a PES, anche se di pochissimo, appunto per il fatto che i kits ingame sono "più belli".
5-4

-Stadi & Manti erbosi-
Pareggio. Fino allo scorso anno, FIFA, su console regnava, ma quest'anno gli stadi di PES mi hanno convinto più che negli scorsi anni.
6-5.

-Grafiche dei Menù-
Ovviamente non abbiamo ancora visto quelle di Carriera e Master League e VirtualPro e Become a Legend, però un'idea ce la siam fatta no?
FIFA vince per i menù per la loro semplicità, intuitività ed il loro ordine.
PES stravince però nel menù di schieramento in campo, con un menù di selezione e spostamento giocatori davvero ottimo a mio avviso.
Data l'importanza di quest'ultimo menù, arriviamo, nonostante tutto, ad un pareggio.
7-6

Sonoro
Fermo restando che non possiamo valutare per bene le telecronache e le canzoni nei menù, direi che un'idea ce la siam fatta è...
8-6.




Il punteggio finale che mi è uscito è di 8-6, che darebbe l'idea di un pareggio.
Nella mia testa però i punti del gameplay in cui FIFA ha battuto PES, contano per l'85% del gioco, perciò propenderò a giocare di più con il prodotto di casa EA.
__________________
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2
PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
demiurgous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso