Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78
in un universo infinito ci sono infinite possibilità per qualsiasi cosa.
esiste per forza qualsiasi cosa, in quanto spaziotempo infinito.
ma non esiste niente di infinito, in quanto cozzerebbe con le leggi fisiche. e' anche questo uno dei motivi per il quale l'uomo non potra' raggiungere la velocità della luce, in quanto servirebbe energia infinita per accelerare ai 300.000 km/s.
l'universo non e' infinito, ma naturalmente questo non potremo mai dimostrarlo, in quanto si espande alla velocità della luce e non riusciamo a star dietro alla sua grandezza sempre piu' imponente.
|
Guarda, è possibile anche che hai ragione tu, il fatto è che però hai già ripetuto le stesse cose senza rispondere a quanto ti ho detto prima. Forse è perchè ci stiamo fraintendendo, purtroppo capita un sacco di volte nei forum, mentre di solito parlando a voce ci si riesce a capire molto più in fretta
Allora... mi è chiaro che secondo te, in un universo infinito, essendo appunto "infinito", necessariamente tutte le possibilità si verificano.
Ora, successivamente io ho fatto non una ma tantissime obiezioni. Inizio a dire solo la prima, poi nel caso il discorso si evolve allora passiamo oltre.
La mia prima obiezione è stata : e se l'universo fosse infinito ma la materia FINITA ? Ovvero, se ci fosse materia solo dove ci troviamo noi, mentre oltre i confini di quello che con i nostri strumenti riusciamo a vedere non ci fosse più materia ?? In questo caso avremmo MATERIA FINITA e SPAZIO INFINITO. Ora, per quanto lo spazio sia INFINITO, se è vuoto oltre quei dati confini la vita come fa a nascere nel vuoto ?? Potrebbe solo nascere dove c'è materia ! Ma la materia è finita e concentrata in uno spazio finito (mentre oltre certi confini abbiamo spazio infinito ma vuoto! ). Quindi da ciò si desume che anche le possibilità non sono in realtà infinite, ma finite !
Ecco, questa era la mia prima obiezione. Ora noi non sappiamo con certezza se lo spazio è finito o infinito e se la materia è finita o infinita, io ho solo detto che SE fosse così anche in un universo infinito abbiamo possibilità finite. Vorrei che la tua prossima risposta cercasse di confutare questa prima obiezione, per poi eventualmente passare alle altre.
Cavolo, scusate se ho ripetuto un sacco di volte le stesse cose, il fatto è che da come mi rispondevate mi sembrava di non essere capito ! Più di così comunque non riesco ad essere chiaro !