View Single Post
Old 26-09-2010, 12:28   #5
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
in tutte e 3 le risposte il discorso è generalista.

Se vogliamo andare a guardare l'effettiva categoria delle macchine l'ordine dovrebbe essere:

-pentax k-7
-Nikon D90, Canon 50d
-canon 550d, canon 500d.

Quando si sceglie la reflex occorre prendere in considerazione molti fattori, e non ci si può limitare a dire che una 550d con un 24-70(ottica presa come esempio che costa circa 3 volte il corpo macchina) impressiona positivamente. E' ovvio. Ma montando quell'ottica su una 50d, il risultato potrebbe essere magari migliore. Su una 5d ancora di più, su una 5d mkII ancora meglio...e così via fino ad arrivare ai modelli di un altro pianeta.

Il discorso puoi estenderlo alla nikon, alla pentax, alla olympus, alla sony e anche a tutte le altre marche.

Quando devi scegliere la tua prima reflex, devi tenere conto del fatto che stai entrando a far parte di un sistema. Ogni sistema ha le sue ottiche, la sua ergonomia, i suoi comandi, i suoi menu, i suoi colori...

Ma essendo la prima macchina, le domande che devi farti prima di acquistare la macchina sono:

-quanto ho intenzione di investirci in futuro? Quanto sono appassionato?Quanto tempo potrò dedicare al mondo della fotografia?

In sostanza queste domande te le devi fare perché Se compri la pentax k-7, potrai contare sul parco ottiche pentax ovviamente, che per esempio è più limitato di quello di nikon o canon. Ma se non sei un professionista questo non sarà un problema, perché di ottiche arriverai ad averne non moltissime, e tra quelle non moltissime magari avrai ottiche di terze parti come sigma, tamron, tokina ecc ecc.

Andando su nikon e canon avrai invece un parco ottiche "sterminato", un mercato dell'usato incredibilmente ricco e vasto, e tutto ciò che ne consegue.

Sicuramente la vita del "canikonista" è "più facile", ma non per questo devi escludere la pentax, che è una super macchina, con un super corpo tropicalizzato, e con una scelta di ottiche tropicalizzate ad un prezzo non troppo alto. Certo, se non devi andare nella foresta pluviale non ne sentirai la necessità, ma anche in mezzo alla neve è meglio avere un corpo tropicalizzato.

Detto questo, io ti dico che ho una d90, ed è una macchina più che buona, direi ottima. In questo momento il rapporto qualità prezzo è inoltre eccezionale vista la recente presentazione del modello che andrà a sostituirla: nikon d7000.

Quindi adesso, puoi fare le tue considerazioni, e poi pensare di scegliere. se vuoi informazioni più dettagliate comunque, ci sono i thread specifici per ogni modello da te citato. Conviene leggerli, si trovano tante cose interessanti.

Spero di esserti stato utile!

(ovviamente non è presente nessuna vena polemica eh!!! )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso