Discussione: Scelta Distro Linux
View Single Post
Old 24-09-2010, 15:36   #5
Damage92
Senior Member
 
L'Avatar di Damage92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da vtq Guarda i messaggi
Uso il PC per navigare, ascoltare musica, guardare video, P2P, e per scrivere qualche documento. Ci sarebbe anche il gaming ma so che non posso pretendere molto su Linux, anche perchè ho una VGA ATI. Il PC è in firma.
Ubuntu. Per i videogiochi, comincia a fare una partizione per windows (che scheda video è?)

Quote:
Originariamente inviato da vtq Guarda i messaggi
Mi piacerebbe avere una distro molto personalizzabile, non tanto nella GUI (che credo si possa modificare parecchio su qualsiasi distro) ma nei programmi.
Per fare un esempio, vorrei decidere se installare i singoli programmi inclusi nel S.O. come la calcolatrice, deframmentatore, lettore multimediale, visualizzatore d'immagini, notepad, ecc..
Sono sicuro che si possa fare ma immagino che sia in ambiente solo testo (non ricordo il nome ), mentre a me servirebbe un'interfaccia grafica essendo non esperto. Lo so, pretendo un po' troppo.
Parti dal presupposto che in qualsiasi distro linux puoi fare quello che vuoi, l'unico limite sei te. Puoi installare e rimuovere qualsiasi software, dal kernel alla calcolatrice!

Quote:
Originariamente inviato da vtq Guarda i messaggi
So che in genere si consiglia Ubuntu, ma se ho capito bene ci sono molto programmi pre-installati, e questo non mi piace. Voglio decidere io cosa installare, ogni singolo file!
La cosa che mi piace di Linux è proprio questo, mi pare d'aver letto che c'è un'unica cartella in cui ci sono tutti i file del S.O. mentre Windows ne ha diverse tutte sparse. Insomma mi piace avere un PC 'odinato' e sotto controllo.
No, non ci sono molti programmi preinstallati, ce ne sono il giusto (un editor di testi, un riproduttore musicale, etc...). Ma, come detto prima, puoi rimuovere quello che vuoi senza problemi (dopo l'installazione ovviamente) e provare altri software.

Quote:
Originariamente inviato da vtq Guarda i messaggi
Per quanta riguarda la deframmentazione, ho letto che non me ne devo preoccupare perchè le distro Linux usano un FS che ha una frammentazione molto più contenuta del NTFS, è vero?
Dopo avere installato/disinstallato parecchi programmi è possibile che ci sia qualche file rimasto o i disinstallatori non lasciano niente dietro?
Si, di solito sotto linux si usa ext di default, che non ha bisogno di deframmentazione da parte dell'utente. Generalmente non c'è bisogno neanche di un antivirus.
I programmi rimossi potrebbero lasciare i loro file di configurazione. Sono in una cartella nella tua home, e li puoi eliminare a mano se ti serve spazio.
Comunque non rallentano il sistema, occupano solo spazio (e comunque potrebbero riservirti nel caso reinstalli il programma).

Quote:
Originariamente inviato da vtq Guarda i messaggi
I programmi che uso sono:
Firefox -> Firefox
Media Player Classic - Home Cinema -> Totem, vlc, mplayer...
uTorrent -> c'è, ma è recente e ti consiglio transmission
mp3tag -> conosco easytag, ma è un pò complesso
OpenOffice -> Openoffice
Flash Player -> c'è nei repo!
Speedfan -> non lo conosco...
SumatraPDF -> (serve per leggere i pdf, giusto?) evince
Virtualclone Drive -> non lo conosco...
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso