Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo
Guarda, io accetto suggerimenti di ogni tipo, son disposto anche ad aspettare l'anno prossimo e vedere i Fusion AMD e la risposta di Intel.
Il mio obiettivo è tirare fuori un router/nas/server/printserver/ftp/firewall/emule+torrent che consumi il meno possibile.
Per ora, considerando tutto, il minimo che riuscirei ad ottenere è ~20 Watt con un d510. Io invece vorrei puntare a ~10 Watt.
Detto questo... quanto sta un micro-ATX con Sempron/Athlon 2? 
|
Quanto sta come costo o come consumi?
Comunque leggevo che tu prima citavi il mac mini: beh considera che quello ha un alimentatore da 85W con probabilmente una altissima efficienza, e soprattutto è "tagliato su misura" per le sue esigenze.
Tanto per fare un esempio, già prendendo un Pico-PSU da 80-90W devi sempre poi aggiungerci l'efficienza dei bricchetti esterni di conversione, dunque ovviamente è lì la chiave del discorso: dovresti vedere quali bricchetti ti garantiscono una efficienza elevata per calare i consumi.
Anche se poi, chiariamoci, tra 10 e 15W ok che balla il 50% in più di consumi, ma sulla bolletta quanto credi possa pesare?
Un conto è passare da 100 a 25-30, un conto è passare da 20 a 10.
Con questo cosa voglio dirti: è capace che tu spenda TOT euro investendoli su hardware e su roba che consuma pochissimo, avendo un tempo di recupero dell'investimento talmente lungo che quando arrivi al punto di pareggio, hai già cambiato 2 volte l'hardware