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Ciao !
Ecco quanto ho promesso. Spero di aver fatto un buon lavoro, ma come sempre, se ritenete che ci siano inesattezze o lacune, colmatele.
Come mi scelgo l'unità ottica
Ovvero i parametri da considerare per la scelta del proprio sottosistema ottico
by Mistral PaolinuX
1) Criteri generali
Un primo consiglio generale è quello di valutare attentamente quale sarà l'uso (o quantomeno l'uso preponderante) dell'unità ottica di scrittura. Infatti se quello che interessa è la creazione di copie di sicurezza dei propri dati (ad esempio della cartella documenti) o di S/Video CD (utili anche per visualizzare le proprie foto digitali su lettori DVD da tavolo), è sufficiente un masterizzatore CD. Se invece si prevede di scrivere quantità di dati superiori a 700 MB, si rende indispensabile l'acquisto di un masterizzatore DVD. Ciò detto, si possono considerare diversi parametri essenziali, validi sia per i masterizzatori CD che per i masterizzatori DVD:
A)La longevità dell'unità
La longevità è un parametro fondamentale: è inutile acquistare un'unità ottica che potrebbe guastarsi entro breve termine. A prescindere dal fatto che qualsiasi unità elettronica può guastarsi, un'ottima regola è quella di controllare il dato MTBF (Mean Time Before Failure) fornito dal costruttore. Si tratta del tempo medio stimato dal costruttore prima di un guasto dell'unità. Più questo dato, che è espresso in ore, è alto, maggiore sarà la sicurezza di scegliere un'unità che non sarà soggetta a guasti troppo precocemente. Ciò detto, è bene ricordare che questo parametro è calcolato sulla base delle componenti meccaniche ed ottiche dell'unità, quindi, per ottenere un dato più sicuro, è bene verificare, anche tramite la ricerca sul forum, se ci sono dati in merito alla durata di una particolare unità. Con questo veloce procedimento si otteranno dei notevoli riscontri sul campo.
B)La compatibilità con i vari supporti
Una delle regole d'oro dell'Arte della masterizzazione è che le diverse unità si comportano in modo diverso con i vari supporti, fino addirittura all'impossibilità di scrivere su alcuni supporti, o meglio di ottenere scritture leggibili. Anche questo è quindi un dato fondamentale, perché se si sceglie un'unità molto schizzinosa con molti supporti, ci si riduce ad avere un'unità il cui funzionamento è vincolato dalla disponibilità di una ristretta quantità di supporti. Questo dato è verificabile solo sul campo, con ricerche sul forum o su Internet.
C)Le velocità di scrittura
Un parametro essenziale nella scelta dell'unità di scrittura è dato dalla possibilità di utilizzare molte velocità di scrittura.
D)La produzione propria
Molti "produttori" di unità ottiche sono tali solo di nome, ma non di fatto: preferiscono acquistare le meccaniche da altri produttori e rimarchiare le unità. E', quindi buona regola quantomeno verificare quale unità venga rimarchiata, al fine di stabilire con quale unità si ha a che fare o, meglio ancora, prediligere le unità dei produttori veri, cioè che si occupano anche della produzione della meccanica. Questo per ottenere maggiori garanzie in sede di assistenza, sapendo di inviare l'unità a chi effettivamente ne conosce ogni dettaglio.
2) DVD-W
Venendo in particolare alla scelta dell'unità di scrittura di DVD, si aggiunge l'essenziale parametro dei formati supportati. E' infatti noto che esistono 5 formati di DVD scrivibili: DVD-R, DVD+R (formati solo scrivibili), DVD-RW, DVD+RW, DVD-RAM (formati riscrivibili). E' quinde bene verificare quali formati l'unità su cui ci si è orientati può scrivere, ed a quali velocità (che variano da formato a formato).
3) CD-W
Venendo alla scelta dell'unità di scrittura CD-R/RW, si aggiungono ai parametri generali altri tre parametri:
A)Prestazioni di back-up audio e dati
Ancora una volta si deve considerare l'uso preponderante che si andrà a fare dell'unità. I CD-W, infatti, si possono dividere in due macrocategorie: quelli che scrivono meglio l'audio e quelli che scrivono bene le protezioni (sempre e solo a scopo di copia personale di sicurezza). Questi dati non sono forniti dal produttore, ma sono facilmente verificabili sul forum e su Internet.
B)Capacità di overburning
La capacità di overburning determina quanto l'unità possa scrivere in più su di un normale supporto da 80 minuti (700 MB di dati), qualora sia necessario scrivere su CD una quantità complessiva di dati di poco superiore a 700 MB. Questo parametro è inoltre correlato con un'altro dato: la capacità della periferica di scrivere sui supporti da 90 e 99 minuti. Questi dati sono verificabili presso !database feurio!"
Da ultimo, sempre nel campo dei masterizzatori CD, si può considerare se e quali "optionals" siano integrati nell'unità stessa (ad esempio la rilevazione degli errori C2, tramite un software fornito dal costruttore o con programmi di terze parti; la capacità di rilevare il jitter; la possibilità di comprimere i dati in modo da aumentare la capacità del CD).
Parametri diversi ispirano invece la scelta del lettore ottico. Restano ovviamente validi quei criteri generalissimi che sono la longevità, la compatibilità con vari supporti (ovviamente solo in chiave di lettura del supporto) e la produzione propria. Si aggiunge però tutta un'altra serie di parametri da valutare. Limitandosi ai soli lettori DVD (dato che leggono anche i CD e che ormai hanno soppiantato i lettori CD), oltre alla velocità di lettura si possono indicare:
A)La capacità di leggere diversi formati
Un buon lettore deve poter leggere tutti i formati, e quindi: CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-RAM. Se già il lettore è in grado di leggere questi formati di base lo si può considerare un buon lettore. A questo si può aggiungere la capacità di leggere formati particolari quali: CD-R e CD-RW formattati in packet writing (UDF) e Mount Rainier, lettura dei CD+G, lettura dei VideoCD e dei Super VideoCD. Un argomento diverso, ma correlato, è la capacità di lettura dei sottocanali (utile per la lettura in fase di back-up) Questi dati possono essere forniti dal costruttore (spesso sulla pagina web dedicata all'unità) o comunque trovati sul forum o su Internet. Spesso le mancanze sono risolte da un semplice aggiornamento del firmware.
B)La velocità di estrazione (o ripping)
Si tratta della velocità con cui il lettore è in grado di acquisire i dati scritti sul supporto e, grazie ad un software fornito da terze parti, trasformarli in un altro tipo di dati. L'esempio tipico è la DAE, Digital to Analog Extraction, che permette, a fini di copia personale di sicurezza, di trasformare le tracce CD-DA in files wave (.wav) interpretabili da un computer. E' un dato verificabile sul forum o su Internet.
C)La capacità di correzione d'errore
Un parametro fondamentale è la capacità dell'unità di correggere gli errori che, inevitabilmente, si trovano sul supporto. Questa capacità dipende essenzialmente dall'ottica, dal chipset e dal firmware montati sull'unità. Peraltro si tratta di un dato che è in stretta correlazione con la compatibilità con i vari supporti. Un buon lettore ha sempre una buona capacità di correggere automaticamente gli errori, garantendo così una maggior durata nel tempo dei supporti scritti. In chiave di estrazione questo dato viene fornito da due capacità del lettore: l'"accurate stream" e, soprattutto, la capacità di rilevare i puntatori C2. E' raro che i produttori dichiarino la capacità di correzione d'errore, e comunque è meglio rivolgersi a fonti quali il forum ed Internet.
D)La rumorosità
Un'unità ottica basa il suo funzionamento sulla rotazione di un disco caricato all'interno dell'unità stessa (generalmente tramite un tray). Ovviamente questa rotazione può produrre più o meno rumore, e questo rumore può anche essere fastidioso. I produttori dichiarano quali sistemi di ammortizzazione montino sulle loro periferiche, e questo permette già una prima valutazione, ma il dato reale della rumorosità può essere verificato solo empiricamente, e quindi è rintracciabile sul forum o su Internet.
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