le schede grafiche, se non apposite, nei software cad si equivalgono tutte più o meno; con le ATi avresti dei problemi se usi software OpenGL mentre con software che usano le DirectX non avresti problemi; quindi per Autocad e 3dsMax le Ati andrebbero bene, però gia se usi ad esempio Rhino; per dirti, una GeForce 6800 va meglio di una 5450 dell'ATi che, più che per lentezza, da veri e propri roblemi di visualizzazione.
Per la ram, andrebe bene anche con 256mb tanto la ram video serve solo se carichi moltissime textures nel modello; io prima di acquistare il Dell che ho in sign usavo un Amilo con 6800go 256mb e CPU Pentium M 2.13ghz e come fluidità del modello mi trovavo bene; per cui, ti direi, se puoi evita un pc con ATi se non FirePro perchè visto che fai IngEdile/Arch e non solo arch è quasi sicure che utilizzeraia nche software che sfruttano le OpenGL.
Ad Esempio Rhino è OpenGL e usarlo con un ATi è un delirio.
Ah poi evita gli Acer, qui in Uni ce ne sono molti e sono davvero pessimi mi è capitato di fare assistenza su alcuni e c'è da mettersi le mani nei capelli.