[quote=sbudellaman;33147583]Boh io non li leggo. Riporto :
* Kepler ID - Kepler ID from Kepler Input Catalog = dovrebbe essere una specie di codice identificativo ID per il pianeta, il nome praticamente.
* KOI - Kepler Object of Interest designation = Boh ?
* Rp - Estimated planet radius in units of Jupiter radii = raggio del pianeta, misurato con una scala che ha l'unità pari al raggio di Giove. Quindi 0.10 sarebbe più o meno la Terra no ?
Esatto, il raggio di Giove è quasi 10 volte la Terra.
* Kp - Magnitude in Kepler Magnitude = Magnitudine... ma è assoluta o apparente ? Ovviamente si riferiscono alla stella, immagino.
Il problema è che mischiano dati di stelle e pianeti!
* Epoch - Time of transit (BJD-2554900) = Tempo di transito ? Di cosa ? Buh...
Dovrebbe essere la data dell'osservazione
* Period - Period of planet in days =Periodo di rivoluzione.
* Teff - Effective temperature estimate from Kepler Input Catalog = Temperatura in gradi K (della stella !!!

)
* Logg - Log(g) from Kepler Input Catalog = Boh ?
* R* - Estimated radius of star in units of solar radii = Raggio stellare confrontato col Sole.
Quote:
|
La temperatura media dei pianeti mi pare non ci sia, in ogni caso non mi sembra ci sia da stupirsi, non saprei come potrebbero calcolarla ! Immagino si possa solo stimare in base alla distanza dalla stella (peccato manchi anche questa), tralasciando l'effetto serra che potrebbe avere una eventuale atmosfera oppure considerando un valore medio... certo sarebbero proprio stime mooooolto approssimate...
|
Sono le stesse considerazioni che ho fatto io.