la mia era una mezza lamerata, non cosiderarla una risposta "ufficiale"
cmq, se e abilitato, prova a fare un make con l'opzione -j (o -J, non ho mai avuto bisogno, guarda il man) sui tempi di compilazione, sotto non so cosa sia analogo se non installare la suite cigwin e testare analogamente sotto win, ma mi sembra uno sbattimento immane. piuttosto puoi vedere con un -j diverso sotto lin e vedi cosa puoi guadagnare dall'esecuzione in parallelo
cmq a quanto ne so e visto come un biprocessore sotto lin, sia sotto win, con alcune limitazioni che nn so(penso sia per il bus di memoria che deve essere condiviso dai 2 core, ma azzardo e anche tanto), penso per quello il sensine voleva spostartelo, perche' effetivamente e una feature molto legata al hw e poco importa lin o win, e come avere un biprocessore "castrato", io ho preso la palla al balzo perche' avevo intenti piu virali
spero di non fare disinformazione ma oggi mi son svegliato dalla parte sbagliata del letto con conseguente esuberanza negli atteggiamenti, la ragione mi confina poco
scusa ancora per la risposta, domani mi ricordero' il lato del letto, promesso :P