Dopo aver smanettato per anni con la mia compatta, ho finalmente deciso di passare a una reflex. Sarebbe la prima che acquisto, quindi potete capire la mia indecisione. xD
Come marca ho deciso di puntare su Canon per vari motivi, alcuni legati a esperienze personali e altri per ben altre motivazioni (come il fatto che quasi tutti i fotografi che più mi hanno colpito ho visto che usano macchine Canon).
Partendo dal principio: in base al mio budget, la scelta è caduta principalmente su tre modelli, ovvero la EOS 450D, 500D e 550D. Andando per gradi, della prima ho letto che è una buona macchina, con forse l'unico difetto (se di difetto si può parlare) di non poter fare i video, e poi il fatto che è uscita praticamente fuori produzione (ma anche qui, contando l'evoluzione del settore, la cosa non è molto preoccupante). A livello fotografico, questi tre modelli dovrebbero essere quasi identici. Le uniche differenze che ho trovato in giro son che la 500 e la 550D fanno anche i video, e che la 550D (rispetto alla 500D e, forse, anche rispetto alla 450D) ha meno problemi (rumore) lavorando con ISO molto elevate. E poi il fatto che la 550D ha 3 mega pixel in più. C'è da dire però che la 550D sta forse diventando troppo elevata come prezzo per le mie tasche (ho visto che costa sugli 800 euro, con montato un obiettivo EF-S 18-55).
Detto questo, ecco qui le mie perplessità:
- La differenza di prezzo tra queste tre macchine è più o meno di 120-130 euro o poco più (ho trovato la 450D sui 530 euro, la 500D sui 670 e la 550D, come dicevo prima, sugli 800, ma questo dipende da dove la acquisterò, in ogni caso i prezzi dovrebbero essere più o meno questi), vale la pena il sovrapprezzo? O sarebbe meglio puntare direttamente sulla 450D (che comunque non fa i video, ma la cosa mi interessa poco) e tenere tutti i soldi in più per qualche obiettivo?
- Quanto è problematica la questione delle batterie a litio? Pare che, soprattutto quando una macchina va fuori produzione, sia molto difficile da trovare il ricambio, e i costi siano sempre e comunque molto elevati. Anche se qui c'è poca via di scampo.
- E' buona l'assistenza Canon (per fortuna non ho mai avuto problemi di nessun tipo con loro, e non ci ho mai avuto a che fare)?
- E soprattutto, quali sono i miglior siti dove acquistare la macchina? Con un buon rapporto prezzo e serietà?
Ringrazio a tutti in anticipo.