Mah, c'è da dire che questo sondaggio è minato da un problema di nomenclatura. Se io nominassi Activision, Atari, Electronic Arts, mi verrebbe subito contestato "ma sono pubblicatori". Però, agli albori, erano anche loro sviluppatori, ed è proprio in virtù del successo dei loro primi prodotti che si sono allargati fino a diventare pubblicatori. Il fatto che abbiano conservato il proprio brand in tre decenni di per sè potrebbe essere sufficiente a dichiararli vincitori. Quindi, mi prendo la licenza di citare i pubblicatori se ritengo che le loro....pubblicazioni....siano significative.
Con questo inciso, citerei:
- Interplay, per il contributo dato agli sviluppi degli RPG negli anni '80, e per aver rinverdito il genere verso la fine degli anni '90. Resto dell'idea che se Fargo non avesse creduto nel lavoro degli allora sconosciuti Black Isle e Bioware, oggi ci troveremmo davanti a dei gran cloni di Diablo. Più in generale, se scorrete l'elenco dei giochi di questo marchio, difficilmente trovere prodotti modesti, e non si tratta di due titoli in croce.
- Thalamus, per gli eccezionali shootem'up su C64
- Bullfrog, per aver veramente introdotto il tempo reale negli strategici.
- FTL games, per aver introdotto il genere Action RPG
- ID software, per aver introdotto gli shooter 3D (giusta la citazione di Gaxel sulla Origin, ma a questo punto mi verrebbe di citare FTL, visto che l'evoluzione dello pseudo-3D di Underworld è dovuta all'hardware)
- Core Design, per Tombraider
- Rainbow Arts, per Turrican (perlomeno, le versioni C64, Amiga e ST)
- Psygnosis, per le spettacolari produzioni per Amiga e Atari ST (Shadow of the Beast, Agony, Menace, The Killing Game Show, oltre ad una certa serie chiamata lemmings)
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520W PSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID -Link alla guida SLI - CPU gaming test
Ultima modifica di blade9722 : 18-09-2010 alle 19:14.
|