Quote:
Originariamente inviato da Simomk2
Si ma io non riesco a sopportare il formato 4/3... non so come mai, ma ho una vera antipatia 
|
Quelli poi sono gusti personali...francamente trovo patetici i detrattori del sistema quattroterzi che si attaccano al formato più quadrato (lo fanno anche certe riviste palesemente prezzolate da altri brand...ma lasciamo stare) e che dicono che è il formato delle compatte...ma che c'entra ?!?! Allora è anche il formato standard delle medio formato come rapporto fra i lati...
Ovviamente non mi riferisco a te che hai solo espresso un tuo personale parere...
Io personalmente mi ci trovo bene, lo reputo più adatto ai ritratti in verticale perchè mi sembra che nella maggior parte dei casi questo tipo di scatto sia molto più equilibrato con tale formato....tant'è che ho inorridito vedendo al photoshow che quasi tutti quelli che avevano il formato 3:2 classico scattassero ritratti solo in orizzontale...ho notato questa cosa nel tempo...molti abituati al 3:2 spesso evitano proprio di scattare in verticale limitandosi ai ritratti orizzontali che spesso non sono il top
Poi certo a volte il 3:2 può essere comodo nei paesaggi...personalmente però faccio prevalentemente paesaggi e mi sono abiutato a scattare anche con questo formato...magari bisogna affinare un po' la tecnica...poi al massimo la foto la tagli (così come uno che usa il 3:2 volendo può scattare in orizzontale e tagliare la foto per renderla più equilibrata...)