Io ho acquistato il clone del telecomando mc-36, perchè mi serviva uno scatto remoto e un intervallometro.
Il telecomando è l'aputure AP-TR3N, se volete cercarlo sul sito ufficiale.
Da quello che ho visto in internet, è uguale in tutto e per tutto al nikon originale (anche nel limite massimo di 399 foto, ma c'è la possibilità di fare infiniti scatti), con la particolarità che si può attaccare a qualunque reflex (anche non nikon, ovviamente scegliendo la versione con lo spinotto compatibile) e non solo a quelle con l'attacco a 10 pin.
L'unica cosa in cui potrebbe differire dal nikon è la qualità costruttiva: questo è un po plasticoso, magari l'originale è più "solido", ma per un telecomando non credo sia una grossa pecca.
L'enorme vantaggio che ha è il costo: su ebay lo si può portare a casa con meno di 20$, nuovo e spedito, mentre l'originale non l'ho visto a meno di 150€, sempre nuovo.
L'ho trovato con questa stringa:
"nikon D90 timer remote"
impostando come luogo tutto il mondo.
Ah, dimenticavo la cosa più importante: funziona alla perfezione
Poi ho anche acquistato tappi per obiettivi, custodie in neoprene e adattatori per filtri a prezzi dalle 5 alle 10 volte inferiori rispetto a quelli italiani, ma non credo sia il caso di parlarne, dato che uno vale l'altro e soprattutto non hanno marca.