Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte
Un cono più grande non implica una qualità costruttiva migliore. Usando delle cuffie 5.1, noti suoni che non noteresti con un impianto di casse 5.1 ben più potente e di qualità superiore. (Bose non mi pare che stia fallendo, anzi; chiaramente l'eccellenza in Classe A, musicalmente parlando ha altri marchi ben più blasonati)
Dalle Zalman 5.1 uscite anni fa, "ne è passata di acqua sotto i ponti", e di cuffie 5.1/7.1 ne sono uscite parecchie, i costi sono maggiori, quindi molti decidono anzi di orientarsi su cuffie stereo, meno costose, il trend non è come lo descrivi tu, la maggior parte delle persone non spende 70 euro in su per un paio di cuffie stereo, al massimo dolby, giusto per motivare la grande spesa.
I gusti sono insindacabili e soggettivi (ho solo una personalità del resto). Ma a tutte le lan-party ufficiali cui ho assistito (COD4 a Lucca Comics per due edizioni ed i membri del mio clan), tutti i partecipanti avevano cuffie 5.1 con scheda audio su slot, poi è chiaro che in certi giochi l'azione è così fulminea che magari basta una buona cuffia stereo, ma spt un bravo collega del clan, che sappia parlare al momento opportuno in TS.  (invece di rosikare......)
Logicamente a tutto questo, va fatta una premessa, puoi avere le cuffie migliori del mondo, ma se la sorgente audio fa pena, beh, c'è poco da sentenziare.
Inoltre, una profondità audio ricca di effetti sonori variopinti, può essere dannosa per il gamer che sta facendo una clan war ufficiale o meno, chiaramente in Fun, tutto cambia, molti usano cuffie stereo nelle clan war (quelle giocate da casa), e relegano le 5.1 per il fun, ma non è sempre così, dipende da gamer a gamer.
Poi, quando sei impegnato in game, talvolta alcune sfumature audio o effetti grafici mirabolanti non li senti e vedi nemmeno.
bye
|
Era sott' inteso a parità della qualità di due coni, altrimenti non ha un senso fare il paragone.
Non so come mai te ne sei andato sulle casse 5.1 quando io continuo a parlare prevalentemente di cuffie.
Le cuffie stereo buone costano quanto le tue care roccat 5.1 e di qualità migliori si sale anche sui 100€ e oltre, e parlo di cuffie prevalentemente per giochi e non per ascolto di musica o altro.
Produrre cuffie 5.1 non è più dispendioso di un paio di cuffie stereo, forse è il contrario, perché produrre due speaker più grandi utilizzando materiali buoni e quindi avere una qualità finita buona è più dispendioso che realizzare 8 speaker più piccoli, capaci di produrre meno frequenze oltre ad una potenza minore.
Per quanto riguarda le lan, le faccio anche io e il semplice motivo per cui molti avevano/hanno il 5.1 come tipologia di cuffia è semplicemente perché sono ignari della possibilità di emulare il 5.1/7.1 in cuffia stereo e semplicemente scettici non hanno mai provato la cosa.
Inoltre io posso sempre godere di una vasta gamma di frequenze e quindi di varie sfumature in gamme ed eventualmente eliminare queste gamme e risaltare i vari effetti nel gioco, alti per gli spari etc...
Inoltre una cosa che tu non hai capito, è che le 5.1 reali hanno gli speaker cosi vicini che la differenza da una cuffia stereo emulata in 5.1/7.1 è talmente minima che al massimo viene influenzata soggettivamente la percezione di posizionalità.
Io stesso scettico e sempre sostenitore di 5.1 reale in cuffia quando ho fatto il grande passo per fare nuove esperienze sono rimasto sbalordito e contento allo stesso tempo.
Non so se tu hai mai provato veramente una scheda audio buona e una cuffia stereo col dobly emulato tramite i vari software della scheda audio, ma se cosi non fosse mi sa che parlo a vanvera visto che continuerai invano a difendere le tue idee prettamente soggettive.
Io ho entrambi i tipi di cuffia e confermo quello che centinaia di siti di recensioni dicono, oggettivamente suona meglio una cuffia stereo seguita da una signor scheda audio e dolby emulato che una 5.1 reale, quest'ultima ha solo una posizionalità migliore che purtroppo può anche essere influenzata da soggezione dell'utente.
Quindi o sono io assieme alle varie riviste/siti specializzati che siamo degli ignoranti e privi di conoscenze videoludiche (dubito visto i titoli vinti su cod4/cod5) o tu ti stai arrampicando sugli specchi solo perché TU in questo momenti hai le Roccat Kave 5.1 e le stai difendendo a spada tratta come tantissimi utenti fanno.
Ho avuto sia le kave, che le xtatic, che le medusa, cosmic, A40 provate, Qpad provate, 7H, G35 e quindi non parlo in base alle preferenze puramente soggettive.
Poi ogniuno è contento di quello che ha e magari si trova meglio con periferiche differenti rispetto ad altri utenti, ma io parlo oggettivamente di un componente e non in base a sensazioni e percezioni puramente soggettive che valgono meno di uno zero.
Cmq che scheda audio hai? Che magari se hai una buona che supporta anche l'emulazione del dolby in cuffia puoi sempre non so farti prestare una buona cuffia stereo e vedere la differenza e confrontare anche la posizionalità cosi vedi, senti e capisci.
Come cuffie stereo io parlo sempre di cuffie come tipo le Qpad, Steelseries 7H, Steelseries full size v2, 5hv2 e non di ciofeche della creative e altre cagatine adatte solo alle chat di skype ed msn.