Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW
Paolo, pero devi anche considerare che tu hai testato i tuoi thuban sul top mobo, e su un impianto che non ama scherzare. La maggiorparte di oc che vediamo nei tread sono per il 70% ad aria, e come puoi notare molti utenti hanno le abitudini di farsi sistemoni mozzafiato e di incassonarli dentro case da 5 euro e 40 centesimi, con aggiunta anche il modo come sistemano cavetterie e dissipatori.
Non sono sempre questi i motivi lo so (anche il culo di avere una cpu culata), pero non si puo negare che tutto questo non è di fondamentale importanza. No per niente i test su banchi di prova (belli aperti e arieggiati) affiancati ad azoto liquido sono i risultati di numeri estremi.
|
Condivido quello che dici, però il Thuban l'avevo montato anche su una M4A79T "vecchia" e con bios primordiale... la stabilità era critica, certamente, ma come OC ero pur sempre arrivato sui 4,3GHz credo (ma era difficile capire anche a che frequenza stava andando il procio)

con i bios accrocchiati iniziali.
Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW
quoto ed aggiungo che le mobo di fascia non alta proprio per la loro poco genuinità in oc (appunto perchè non top) mettono in crisi i thuban, aggiungendo anche bios poco maturi per queste mobo, perfino per le mobo top di gamma.
Secondo me non è ancora uscito èer nessuna mobo un bios perfetto per il thuban. Il migliore (ma no perfetto) forse rimane l'ultima release per la formula IV.
|
Condivido... guarda che pure il bios della Formula IV è rattoppato.
- Il clock HT NON può superare il clock NB, mentre dovrebbe essere indipendente e disgiunto.
- Il p-state 5 è assegnato solo al turbo e non viene usato anche se il turbo è disattivato.
- Per aumentare il Vcore procio e Vcore NB del P-State 4, devi avere i valori nel P-State 5 maggiori, anche se il turbo è disattivato.
- In generale il Turbo non ha un comportamento felice, non rende come dovrebbe ed alla fine se le temp lo permettono è meglio settare il procio come X6 e disattivare il turbo.
Inoltre mi sono accorto che a volte fai dei cambiamenti con Turbo-EVO (Asus), i primi 2-3 il procio risponde perfettamente, oltre cominci ad avere discrepanze tra clock impostato, clock effettivo e risultati dei bench.
Non so fino a che punto possano pregiudicare la stabilità e/o un avanzamento di OC, però indubbiamente sono molto paranoici.